Descrizione
Inaugura sabato 7 febbraio alle 10.30 in Rocca Sanvitale la mostra "La città di tutti. Le radici del futuro"
Si tratta di un’esposizione itinerante, composta da materiale illustrativo e interattivo/digitale, già allestita a Parma lo scorso autunno presso il Palazzo Giordani e che prosegue il suo viaggio nella provincia.
La mostra documenta la storia dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità, raccogliendo e organizzando locandine, documenti, fotografie e filmati, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, arrivando fino alle proposte per il futuro.
Questo “viaggio” tra i documenti è l’incipit per raccontare una storia d’eccellenza per Parma e il suo territorio, che ha visto, in quegli anni, una stagione di mutamenti e di crescita politica e sociale, che ha portato alla chiusura degli istituti e delle realtà segreganti in genere, per aprirsi all’accoglienza e all’integrazione delle persone con disabilità.
L’esposizione sarà arricchita da materiali espositivi relativi alle attività svolte da cooperative e associazioni del territorio, laboratori creativi interattivi e di teatro, momenti informativi inerenti a diverse tematiche legate al tema della disabilità.
La mostra sarà allestita nei locali dell'Oratorio dell'Assunta e sarà visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Il Centro di Documentazione per l’Integrazione scolastica, lavorativa e sociale (CEPDI), fondato nel 1997, è un’associazione fra enti che ha lo scopo di “promuovere e sostenere la diffusione e l’attuazione dei valori della cultura dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale nel territorio della provincia di Parma” (art. 1 dello Statuto).
