VIAGGIARE SICURI

Documenti di viaggio
Prima di partire è importante verificare con congruo anticipo la validità dei propri documenti: carta d'identità o passaporto, indispensabili per entrare nel Paese di destinazione, pena il divieto di ingresso.
Tale attenzione va prestata anche in caso di figli minori al seguito.
I documenti presentati devono essere in corso di validità, in buone condizioni e leggibili.
DOCUMENTI STRAPPATI, DETERIORATI, INCOLLATI POSSONO DETERMINARE LA MANCATA PARTENZA.
Ai fini dell'espatrio, la patente di guida o la tessera sanitaria/codice fiscale NON SONO DOCUMENTI VALIDI.
In caso di smarrimento o furto prima di un viaggio aereo, in areoporto è possibile presso l'Ufficio anagrafe distaccato presenti negli scali di Milano Malpensa e Milano Bergamo Orio al Serio (previa denuncia alle autorità di polizia) ottenere in breve tempo il rilascio del documento di identità.
Si segnala che alcuni Paesi non riconoscono le carte d'identità cartaceee rinnovate con timbro. Tra questi segnaliamo: Croazia, Egitto, Grecia, Marocco, Slovenia, Svizzera, Tunisia, Turchia.Per maggiori dettagli consultare la scheda del Paese interessato.
Si segnala inoltre che la ricevuta della Carta di Identità Elettronica (CIE) non è utilizzabile come documento di viaggio, ma unicamente come documento di identificazione all’interno del territorio nazionale.
Come richiedere la C.I.E.
Occorre prenotare un appuntamento telefonando al numero 0521331311 - 0521331320.
Viaggiare con minori
Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. I minori devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d'identità valida per l'espatrio.