Entranext: dal 28 febbraio 2021 accesso solo con SPID - Comune di Sala Baganza

Entranext: dal 28 febbraio 2021 accesso solo con SPID

A partire dal 28 febbraio 2021 il portale Entranext sarà accessibile esclusivamente agli utenti in possesso di un’identità digitale (SPID) ovvero una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite le quali è possibile  accedere online ai servizi della pubblica amministrazione ed alcuni privati.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’offerta di servizi al cittadino decisa dal Governo con il Decreto Legge 76/2020.

I portali Entranext permettono di effettuare diverse operazioni direttamente da casa senza doversi recare fisicamente allo sportello.

In particolare, loggandosi ad Entranext gli utenti possono consultare il fascicolo al cittadino per stampare i documenti di pagamento (avvisi, solleciti, ingiunzioni, ecc.) e quelli relativi agli eventuali contributi erogati dall’ente a proprio favore.

Al momento il Comune di Sala Baganza attraverso Entra Next permette il pagamento delle rette dei servizi scolastici (trasporto, mensa…) tramite PAGOPA. Inoltre con Entranext è possibile verificare i pasti consumati e riscontrare le presenze della mensa scolastica.

Per quel che riguarda l’Unione Pedemontana Parmense (portale-pedemontana-parmense.entranext.it) si possono regolare le sanzioni al Codice della Strada comminate dal Corpo di Polizia Locale, nonché i rimborsi forfettari per le pratiche sismiche relative agli immobili ubicati nei comuni dell’Unione.

Il portale consente inoltre ai gestori delle strutture ricettive turistiche di versare l’imposta di soggiorno, ad esclusione di quelle che si trovano nel comune di Montechiarugolo, e permette anche l’iscrizione ai bandi di concorso dell’ente e dei suoi cinque Comuni (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo).

Numerosi sono anche i versamenti gestiti attraverso Entranext per Pedemontana sociale (portale-pedemontanasociale.entranext.it ), l’azienda che eroga i servizi alla persona per i cinque comuni dell’Unione. Sul portale si possono infatti pagare le rette per i servizi residenziali e semiresidenziali per anziani, come i centri diurni, i trasporti del Taxi sociale, i corsi di attività motoria.

Quindi, coloro che al momento non avessero ancora attivato una identità digitale (SPID) possono informarsi visitando la pagina web www.spid.gov.it, oppure richiedendo informazioni direttamente allo Sportello multifunzione del Comune di Sala Baganza.