Ulteriore proroga validità documenti di identità - Comune di Sala Baganza

Ulteriore proroga validità documenti di identità

La validità dei documenti di riconoscimento e delle carte d’identità (sia cartacee che elettroniche) rilasciati da amministrazioni pubbliche, che sono giunti a scadenza a partire dal 31 gennaio 2020 è prorogata al 30 aprile 2021.

La Legge 27 novembre 2020, n. 159, che in sede di conversione del DL 125/2020 ha modificato l'art. 104 del DL 18/2020 (cd Cura Italia), ha prorogato la validità dei documenti d'identità e di riconoscimento, scaduti o in scadenza dal 31 gennaio 2020,  al 30 aprile 2021.

La proroga dei documenti non vale però per l'espatrio, in questo caso la validità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Questi i documenti la cui validità è prorogata:

• ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);
  • la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;
  • il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

Documenti equipollenti alla carta di identità:

• passaporto
  • patente di guida;
  • patente nautica;
  • libretto di pensione;
  • patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • porto d’armi;
  • tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

Il medesimo provvedimento legislativo ha disposto che certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid 19 conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione
Considerato che la data di cessazione dell'emergenza al momento è stabilità al 31 gennaio 2021 ne deriva che la proroga della validità di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi scadrà il 3 maggio 2021.

Si ricorda che il Comune di Sala Baganza rilascia la CIE - Carta di identità elettronica.

Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

La Carta d’Identità elettronica viene recapitata direttamente dal Ministero dell'interno entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite raccomandata. Si può optare per il ritiro presso la sede municipale.

Documenti da presentare:

- una foto tessera;
- un documento di identificazione
- tessera sanitaria o codice fiscale

Per i minorenni:
- una foto tessera;
- un documento di identificazione
-tessera sanitaria o codice fiscale
- nella impossibilità da parte di un genitore ad essere presente, va compilato e firmato il modulo di assenso (vedi sezione Moduli) firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità
- l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato;
- è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore e almeno un genitore.

Il minorenne che abbia superato il 12° anno di età firma la Carta d'identità e quindi deve essere presente al momento della richiesta.

Il costo della Carta è di 20 euro comprese le spese di spedizione.

Per richiedere la carta di identità elettronica è nessario contattare l'Ufficio Anagrafe al numero 0521.331311/320 oppure mandare una mail a urp@comune.sala-baganza.pr.it
Si darà la priorità a chi si deve recare all'estero o a chi ha subito un furto o smarrito di documenti.