Abbattimento di due cedri dell’Himalaya - Comune di Sala Baganza

archivio notizie - Comune di Sala Baganza

Abbattimento di due cedri dell’Himalaya

Abbattimento di due cedri dell’Himalaya

Abbattimento di due cedri dell’Himalaya

Dopo i due cedri dell’Himalaya che da tempo immemore svettavano di fronte al Municipio di Sala Baganza, ora altre due piante della stesse specie presenti all’interno del cortile della scuola primaria di Sala Baganza, dovranno essere abbattuti.

I due cedri, dell’età stimata di circa 70 anni, sono infatti in condizioni disperate: le piante hanno perso quasi tutta la chioma, sintomo di evidente stato di regressione fisiologica dovuta a condizione di stress.  Inoltre, alla battitura con martello di gomma è stata rilevata una sonorità anomala, segno di probabile carie occulta ovvero una patologia che porta prima all’alterazione dei tessuti legnosi e poi alla disgregazione cellulare e quindi alla morte.

 

Questo è quanto emerge dall’attenta analisi del un pool di esperti agronomi di cui si serve l’Ufficio Patrimonio del Comune di Sala Baganza e che da anni svolge un’attività periodica di censimento delle piante di proprietà pubblica, monitorando attentamente il loro stato di salute.

 

Per il sindaco di Sala Baganza Aldo Spina, la sentenza di abbattimento «è sicuramente una notizia molto triste, perché si tratta di due esemplari bellissimi. Purtroppo – prosegue il primo cittadino – non ci sono alternative».

 

Le operazioni di abbattimento dei due cedri avverrà nel fine settimana: vista la complessità  dell’intervento comporteranno anche delle modifiche alla viabilità nel tratto di via Vittorio Emanuele II di fronte alla scuola.


Pubblicato il 
Aggiornato il