XVI edizione del "Al gir d'la Malia" - Comune di Sala Baganza

Eventi - Comune di Sala Baganza

XVI edizione del "Al gir d'la Malia"

XVI edizione del "Al gir d'la Malia"
XVI  edizione  del  'Al gir d'la Malia'

La Pro Loco di Sala Baganza in collaborazione con Comune di Sala Baganza, G.E.S. Gruppo Escursionistico Salese - CAI, Parchi del Ducato e Vivi il Verde, con la partecipazione della compagnia teatrale “La Bertesca”
organizzano, Domenica 16 Ottobre 2022  "Al gir d'la Malia - Memorial Piero Amighetti", con partenza alle ore 8,30 da Sala Baganza, Piazza Gramsci

La tradizionale camminata, non competitiva, giunta alla XVI edizione, attraverserà gli incantevoli luoghi di caccia percorsi da Sua Altezza Reale MARIA AMALIA GIUSEPPA, consorte del Duca di Parma FERDINANDO I di BORBONE e figlia dell’Imperatore d’Austria FRANCESCO I e MARIA TERESA d'Austria.

La partenza è dalla piazza antistante la Rocca Sanvitale. Percorrendo via Figlie della Croce, si raggiungerà località Valline indi Maiatico, località La Costa ove poter ammirare dall’alto i “burroni”. Si proseguirà per “La Capanna” per raggiungere il sentiero, interamente nel bosco, che ci condurrà al bagno di Maria Amalia. Dopo una breve sosta si proseguirà per la Villa del Casino dei Boschi. Da li camminando verso Est si raggiungerà il Lago di Ponte Verde indi la Locanda “Ponte Verde” ove terminerà “al gir d’la Malia” con il tradizionale aperitivo (il ritorno a Sala sarà in
ordine sparso). 
Durante il percorso si incontreranno personaggi storici che racconteranno.. vita e miracoli molto... interessanti della Duchessa.
Una camminata suggestiva con i colori dell'autunno che faranno ancor meglio comprendere quanto questi luoghi fossero tanto amati da Sua Altezza Imperiale e dalla pronipote Maria Luigia Duchessa di Parma.

 



Attenzione: Coloro che parteciperanno alla camminata con un cane dovranno tenerlo al guinzaglio e dopo la
località Capanna, all’incrocio con la strada asfaltata, dovranno proseguire, svoltando a desta, sulla strada
asfaltata stessa e, attraverso questa, raggiungere la Locanda Ponte Verde. Il regolamento del Parco dei Boschi
di Carrega non ammette che i cani possano entrare nei sentieri del bosco anche se al guinzaglio.


Per informazioni:
IAT Sala Baganza tel. 0521-331342 – G.E.S. tel. 3470589841 – 3791644475 - 3388721708
Si consigliano i Parcheggi di Via Figlie della Croce (a Sud della Rocca) o Viale Roma.

Pubblicato il 
Aggiornato il