A Tu per Tu: “10 corde virtuose” con il Duo Hülshof-Piastra - Comune di Sala Baganza

Eventi - Comune di Sala Baganza

A Tu per Tu: “10 corde virtuose” con il Duo Hülshof-Piastra

A Tu per Tu: “10 corde virtuose” con il Duo Hülshof-Piastra

Chitarra e violoncello per un concerto frizzante, con musiche di Vivaldi, Nin, Boutros, Piazzolla e Bellafronte. Domenica 9 ottobre nell’Oratorio dell’Assunta, alle ore 11, nuovo appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, della rassegna concertistica salese “A Tu per Tu”, con un matinée che apre idealmente una giornata molto speciale per Sala Baganza, che vedrà la piazza ai piedi della Rocca ospitare la storica “Castagnata dell’Avis”. Ad esibirsi sul palco sarà il Duo formato da Alexander Hülshof (violoncello) e Claudio Piastra (chitarra), che è anche il direttore artistico della fortunata rassegna, quest’anno giunta alla 16esima edizione.

Caratteristica peculiare di “A Tu per Tu”, è il mix tra giovani talenti e artisti di livello internazionale come il Duo che si esibirà domenica 9 ottobre. Cresciuto nel Palatinato, nella Germania sud-occidentale, Hülshof si è affermato come solista e musicista da camera sui palchi di tutto il mondo. Si distingue per la grande espressività e un tono potente, caldo e sfumato, che caratterizza il suo modo di suonare. Come solista è stato spesso ospite di orchestre come, tra le tante altre, la Deutsche Radio Philharmonie, la Deutsche Staatsphilharmonie, l’Orquesta Sinfonica de Cordoba, la Nordwestdeutsche Philharmonie, l'Istanbul Devlet Senfoni Orkestrasi e l'Orchestra Sinfonica di Roma. Ha inciso numerosi cd che testimoniano l'ampiezza del suo repertorio musicale e nel 1997 è stato nominato professore di violoncello alla Folkwang University of the Arts. Dal 2014 è, inoltre, il direttore artistico dell'Orchestrezentrum.

Claudio Piastra, titolare di cattedra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia, tiene regolarmente Master di perfezionamento in Italia e all’estero. Dal 2010 è direttore artistico-musicale dell’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere (Bergamo) e del Festival “Onde Musicali” che si tiene sul Lago d’Iseo. Ha all’attivo oltre mille concerti in tutto il mondo, sia come solista, sia in collaborazione con orchestre di livello internazionale, tra le quali la Grande Orchestra di Stato di San Pietroburgo, Filarmonica di Bruch, Mettensis Simphony Orchestra, I Solisti  del Maggio  Musicale Fiorentino, National Academic Great Opera Theatre della Bielorussia e Orchestra di Budapest. Piastra si è inoltre esibito con musicisti e formazioni del calibro di Ilya Grubert, Georges Kiss, Alirio Diaz, St. Petersburg Quartet, Candida Thompson, Vincenzo Balzani, Quartetto Viotti e Franco Mezzena.

La rassegna di “A Tu per Tu” è il risultato dell’impegno del Comune di Sala Baganza, dell’Associazione Parma OperArt e del supporto delle imprese locali Azienda Agricola Palazzo e Crosspolimeri. Per assistere ai concerti è necessaria la prenotazione telefonando allo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense, 0521 331342/43, o inviando una e-mail all’indirizzo iat@unionepedemontana.pr.it, indicando nome, cognome e un recapito telefonico.

 

 

  • categoria: Spettacoli
  • quando:
Pubblicato il 
Aggiornato il