Verdi OFF sbarca a Sala Baganza - Comune di Sala Baganza

Eventi - Comune di Sala Baganza

Verdi OFF sbarca a Sala Baganza

Verdi OFF sbarca a Sala Baganza

Oltre 200 appuntamenti a ingresso libero in 30 giorni, 23 eventi in 69 luoghi diversi, 12 commissioni in prima assoluta, 42 associazioni, compagnie e istituzioni musicali, culturali e sociali con oltre 1000 artisti coinvolti che abbracceranno i quartieri della città di Parma e la sua provincia a Traversetolo, Montechiarugolo, Sala Baganza, Busseto, Polesine-Zibello, Fontanellato, Soragna, Felino, Collecchio, Roccabianca, Salsomaggiore, Monchio delle Corti, grazie anche alla convenzione che ha stretto ancor più la collaborazione tra il Teatro Regio di Parma, la Provincia di Parma e i Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense.

Questi i numeri della VII edizione di Verdi Off per tornare a condividere dal 17 settembre al 16 ottobre 2022 la gioia della scoperta e della riscoperta di Giuseppe Verdi e delle sue opere da prospettive diverse e sorprendenti, creative e originali, in un’atmosfera festosa e trascinante che raggiunga ed emozioni chi vive e chi visita le terre del Maestro in occasione del Festival Verdi.

Realizzato dal Teatro Regio di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma, l’Associazione “Parma, io ci sto!”, il Reggio Parma Festival e Opem, Verdi Off rinnova e rinforza la sua missione: creare occasioni per scoprire, abitare e vivere nel nome del Maestro i luoghi più belli, unici e sorprendenti della città e del territorio, con spettacoli gratuiti, diffusi e multidisciplinari che coinvolgono visitatori, famiglie, bambini, appassionati e curiosi che in occasione del Festival Verdi si trovano a Parma e nella sua provincia.

A Sala Baganza due appuntamenti per un pubblico variegato.

Domenica 25 settembre 2022, ore 16.00, il Cortile della Rocca Sanvitale ospita "VA’ PEPPINO"

Un piccolo, grande spettacolo per ragazzi unisce la musica di Verdi, quella di Nabucco per l’esattezza, alla sua storia personale. Su un agile e dinamico palcoscenico mobile si incontrano i linguaggi della musica, del canto, della commedia dell’arte e del teatro di parola. Protagonisti: Giuseppe Verdi e la moglie Giuseppina Strepponi, su per giù trentenni, e i personaggi dell’opera, ma non come li conosciamo, ma come sono davvero: gli Spiriti della Musica che escono dal pianoforte e ispirano i grandi maestri nella scrittura di un capolavoro. Riusciranno nel loro intento?

Per bambini dai 5 agli 11 anni.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso la palestra della scuola (Via Vittorio Emanuele II, 32)

Durata 50 miuti circa

Interpreti

Regia Manuel Renga
Testi Simone Dini Gandini Scene Chiara Laferlita
Attori Mario Mascitelli, Mario Aroldi
Soprano Angela Gandolfo
Pianoforte Romolo Saccomanni

Commissione di Verdi Off in prima assoluta

Venerdì 30 settembre 2022, ore 21.00, è l'Oratorio della Rocca a ospitare l'appuntamento "RECITAL VERDIANO", con  arie e duetti del repertorio verdiano interpretati dai giovani solisti delle classi di canto del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

I biglietti per lo spettacolo sono offerti dallo sponsor Opem

Prenotazione obbligatoria al numero 0521 331342/331343

Per gli altri appuntamenti della Rassegna Verdi OFF 2022, seguire il link .

• categoria: Avvenimenti
  • quando: inizio: fine: