La scienza dell'incertezza: probabilità e necessità dalla medicina all'astrofisica - Comune di Sala Baganza

Eventi - Comune di Sala Baganza

La scienza dell'incertezza: probabilità e necessità dalla medicina all'astrofisica

La scienza dell'incertezza: probabilità e necessità dalla medicina all'astrofisica
La scienza dell'incertezza: probabilità e necessità dalla medicina all'astrofisica
Martedì 19 luglio alle ore 21 nel cortile interno della Rocca di Sala Baganza avrà luogo l'incontro "La scienza dell'incertezza: probabilità e necessità dalla medicina all'astrofisica", organizzato dal Comune di Sala Baganza. Sarà una serata di riflessione ed esplorazione tra scienza, poesia e musica. Il fisico teorico Michele Vallisneri e l’attore Sandro Carotti proporranno un dialogo sul tema del caso e dell'incertezza in scienza, illuminato da interventi poetici e dal commento musicale del tastierista Giovanni Amighetti e del chitarrista Luca Nobis.
 
Gli argomenti discussi includeranno come le idee di fortuna e fato nel mondo antico hanno potuto dare origine alla teoria della probabilità, che ha conquistato le scienze esatte e la medicina; il paradosso di Fermi e la possibilità di vita intelligente su altri pianeti; la sconfitta del determinismo in fisica quantistica e nelle singolarità relativistiche come i buchi neri; la stupefacente improbabilità di un universo che permette la nostra esistenza.
 
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
 
La serata rientra nel progetto "La cittadella dell'arte", realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma
 

Michele Vallisneri è senior research scientist al Jet Propulsion Laboratory, il centro NASA a Pasadena in California. Studia la rivelazione e interpretazione delle onde gravitazionali emesse da sorgenti astrofisiche, e ha partecipato alla prima osservazione di un sistema binario di buchi neri nel 2015, riconosciuta con il premio Nobel 2017 in fisica. La divulgazione scientifica e il confine creativo tra arte e scienza sono passioni che coltiva da sempre.

 
Sandro Carotti è attore di teatro e doppiatore. Diplomato alla storica Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, e socio fondatore dello Zauberteatro di Firenze, ha lavorato con Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, e Massimo Ranieri. Ha collaborato in produzioni musicali con il Conservatorio Cherubini di Firenze e con la Fondazione Tempo Reale di Luciano Berio.
 
Il tastierista Giovanni Amighetti lavora con la Real World di Peter Gabriel dagli anni ’90; ha collaborato inoltre con Fred Frith, Jeff Coffin, Ayub Ogada, Guo Yue, Terem Quartet, Mari Boine, David Rhodes, Helge A. Norbakken, Moreno “il biondo” e Fiorenzo Tassinari. Il chitarrista Luca Nobis è direttore didattico del CPM di Milano; ha registrato diversi dischi di musica classica contemporanea, e collabora con musicisti della sfera pop come Antonella Ruggiero.
 
Si ringrazia per la collaborazione organizzativa l’Ahymé Festival di Bessou GnalyWoh.
Pubblicato il 
Aggiornato il