
Il Comune di Sala Baganza, aderendo alla XXI Giornata Nazionale del Sollievo, patrocinata anche da ANCI, promuove un incontro pubblico mercoledì 8 giugno alle ore 20.30 in Rocca Sanvitale a Sala Baganza.
Interverranno all’incontro l'Assessore ai Servizi Sociali Giuliana Saccani e i relatori:
- Dott. Ercolini Giuseppe Medico di Medicina Generale della Casa della Salute di Sala Baganza,
- Dott.ssa Anna Tedeschi Responsabile del Centro Cure Palliative di Fidenza (Complesso Ospedaliero di Vaio)
La Giornata Nazionale del Sollievo ricorre ogni anno il 29 maggio 2022, ed è giunta alla XXI° edizione. Istituita nel 2001, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, ha l’obiettivo di promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.
Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.
La cultura del sollievo è il principio ispiratore della Legge 38 del 2010, che ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi una legge fortemente innovativa, che per la prima volta ha garantito e garantisce il diritto e l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte della persone malate, assicurando un’adeguata assistenza nei vari setting di cura.