Istallazione temporanea mezzi pubblicitari - Comune di Sala Baganza

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Istallazione temporanea mezzi pubblicitari

Istallazione temporanea mezzi pubblicitari

Responsabile del procedimento: Mauro Bertozzi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: 0521 331301
  • Email: segretario@comune.sala-baganza.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

  • Responsabile dell'ufficio: Botti Ruggero
  • Telefono: 0521331317
  • Operatori: Morcinelli Barbara tel. 0521.331336 b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Edilizia privata

  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Bertozzi
  • Telefono: 0521331302
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
Cos'è: L’installazione anche temporanea di mezzi pubblicitari è subordinata all’ottenimento dell’autorizzazione stabilita ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 285/92.
L’autorizzazione ha validità per il tempo richiesto.

L’ente competente al rilascio dell’autorizzazione al quale va indirizzata la richiesta è l’ente proprietario della strada, fatto salvo il caso il caso in cui l’installazione del mezzo pubblicitario ricada all’interno dei centri abitati, ove l’ente competente al rilascio è comunque il Comune, il quale rilascia l’autorizzazione acquisito il nulla osta dell’ente proprietario.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Tempi: 60 giorni decorrenti dalla domanda.
Spese a carico dell'utente: -n. 2 marche da bollo da € 16,00: da apporre una sulla domanda ed una sull’autorizzazione rilasciata (oppure modulo di assolvimento imposta di bollo per trasmissione telematica);

-diritti di segreteria, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 09/11/2017 (€ 20,00 per rinnovo o nuovo atto senza necessità di sopralluogo; € 40,00 con necessità di sopralluogo o istruttoria tecnica o richiesta di pareri);

-cauzione per l’eventuale rimozione in danno pari ad € 100,00, la cui ricevuta dovrà essere rimessa all’Ufficio competente il rilascio;

-il richiedente dovrà inoltre versare al concessionario ICA SRL l’importo relativo al Canone Unico (già imposta sulla pubblicità), ai sensi del Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 28/01/2021, che sarà comunicato dall’ufficio dopo la presentazione della domanda;
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Tutti i pagamenti (diritti di segreteria e cauzione) possono essere effettuati:

-tramite la piattaforma PagoPA, collegandosi al seguente indirizzo: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei ;

-con il documento cartaceo richiedibile all’ufficio indicato nella sezione “a chi rivolgersi”, presso i soggetti autorizzati (poste, banche, ricevitorie, supermercati);

-tramite versamento su c/c bancario IBAN: IT23C0623065891000056630110.

Canone Unico: concessionaria riscossione Canone Unico per il Comune di Sala Baganza: ICA SRL
sede legale: Via Gaetano Doninzetti n.1 – Roma.
sede amministrativa: Viale Italia n. 136 - 19124 La Spezia (SP) / tel. 0187-52281 / fax 0187-509266
ufficio di zona: Via Giacomo Leopardi 12 - 43044 Collecchio(PR) / tel. 0521-806895.
Dove rivolgersi: Mainardi Lucina Comune di Sala Baganza 0521331309 l.mainardi@comune.sala-baganza.pr.it
Riferimenti legislativi (Normativa): D.LGS. 285/92; DPR 495/1992; Regolamento Urbanistico Edilizio.
Note: -qualora l’installazione del mezzo pubblicitario sia prevista su strade di proprietà del Comune di Sala Baganza, deve essere presentata domanda di autorizzazione utilizzando l’allegato modello “modulo domanda mezzi pubblicitari temporanei”;
- qualora l’installazione del mezzo pubblicitario sia prevista su strade di proprietà di altri enti (SP n. 15, corrispondente a Via Marconi, Via Maestri e Via Provinciale, e SP n. 58, corrispondente a Via Are e Via Collecchio) e collocata all’interno dei centri abitati, deve essere presentata domanda di autorizzazione utilizzando gli allegati modelli “modulo domanda mezzi pubblicitari temporanei” e “modulo richiesta nulla osta”;
- qualora l’installazione del mezzo pubblicitario sia prevista su strade di proprietà di altri enti (SP n. 15 e S.P. n. 58) e collocata all’esterno dei centri abitati, deve essere presentata domanda direttamente all’ente proprietario della strada (Provincia di Parma).
L’esposizione dei mezzi pubblicitari è limitata al periodo di svolgimento della manifestazione cui si riferisce, oltreché alla settimana precedente. I cartelli dovranno essere rimossi non oltre un giorno dopo la fine della manifestazione pubblicizzata, a cura e spese del richiedente, il quale costituisce cauzione per l’importo di € 100,00 per l’eventuale rimozione in danno. E’ vietata l’apposizione dei cartelli pubblicitari sul bordo dei marciapiedi, dei cigli stradali, nelle intersezioni stradali e sugli alberi. Dovranno essere rispettate le norme di cui all’artt. 23 e 26 del Nuovo Codice della Strada di cui all’art. 51- decimo comma – del relativo Regolamento di attuazione e di esecuzione, pena l’applicazione delle sanzioni previste all’art. 23 – dodicesimo comma – del Nuovo Codice della Strada. Dovranno essere rispettate le norme di cui al soprarichiamato Regolamento per l’installazione dei mezzi pubblicitari in vista delle strade provinciali, con particolare riferimento all’art. 25 – pubblicità temporanea, ed al parere di competenza dell’ente proprietario della strada, pena l’applicazione delle sanzioni ivi comprese.

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Moduli Collegati al Procedimento

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