PdC (Permesso di Costruire) - Comune di Sala Baganza

guida ai servizi - Comune di Sala Baganza

PdC (Permesso di Costruire)

PdC (Permesso di Costruire)

Responsabile del procedimento: Bertozzi Mauro
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: 0521 331301
  • Email: segretario@comune.sala-baganza.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Edilizia privata

  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Bertozzi
  • Telefono: 0521331302
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Edilizia privata

  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Bertozzi
  • Telefono: 0521331302
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
Cos'è: Il PdC (Permesso di Costruire) è un titolo edilizio abilitativo a costruire.
Il Permesso di costruire è rilasciato dal Comune su domanda depositata a firma del proprietario od altro “avente titolo” sull’immobile, corredata di asseverazione e progetto sottoscritti da progettista (geometra, architetto o ingegnere iscritti al relativo all’albo professionale).
Come si richiede : La modulistica da utilizzarsi obbligatoriamente a decorrere dal 5 gennaio 2015, uniformata per tutti i Comuni della regione Emilia Romagna, approvata con DGR 993/2014 e s.m.i. e successivamente adeguata con Determina n. 8822 del 14/07/2015 (terzo adeguamento della Modulistica Edilizia Unificata) è scaricabile al dal sito della Regione.
Nella modulistica sono elencati gli allegati obbligatori.
Per la domanda di PdC debbono utilizzarsi obbligatoriamente i MUR 1 e 2.

In caso di rilascio del PdC, la comunicazione di avvio dei lavori deve essere presentata su apposito modulo scaricabile in questa sezione, completo delle eventuali documentazioni necessarie non presentate in sede di deposito della domanda.

La pratica può essere trasmessa in formato cartaceo, ovvero per via telematica (nei procedimenti da inoltrare allo Sportello Unico Attività Produttive è comunque obbligatorio) utilizzando la PEC comunale riportata nella home page, ed in tal caso, in relazione alla necessità di garantire l'istruttoria da parte dell'ufficio tecnico nonché il diritto di accesso agli atti a chi ne farà richiesta successivamente, si richiede che copia cartacea completa della documentazione inoltrata a mezzo PEC, possibilmente entro la settimana dalla trasmissione telematica, sia depositata all'ufficio protocollo comunale. La copia cartacea deve essere depositata unitamente alla stampa della ricevuta attestante l'avvenuta trasmissione della medesima per via telematica e corredata dell'attestazione da redigere utilizzando l'allegato modello "Autodichiarazione deposito documentazione cartacea". Naturalmente tale procedura non influisce sulle tempistiche di conclusione del procedimento, che decorrono, ai sensi di legge, dalla data di ricevimento delle documentazioni anche se per via telematica.

Conseguentemente al rilascio del Permesso di Costruire deve essere depositata la comunicazione di avvio dei lavori utilizzando il modello indicato nella presente sezione, appositamente compilata anche per la parte riferita alla verifica delle imprese, della relativa regolarità contributiva e per gli adempimenti di legge.

Per gli interventi edilizi interessanti attività produttive, le domande di Permesso di Costruire debbono essere inoltrate presso lo Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Pedemontana Parmense.
Tempi: Salvo sospensioni/audizioni, il responsabile del procedimento formula entro 60 giorni decorrenti dall’istanza una proposta di conclusione del procedimento al responsabile di area che, nei successivi 15 giorni procede mediante adozione del provvedimento finale. I lavori debbono essere avviati entro un anno dalla data di rilascio del PdC ed ultimati entro tre anni. Nei procedimenti interessanti attività produttive sottoposti a procedura suap i termini sono quelli stabiliti dal DPR 160/2010 e s.m.i..
Spese a carico dell'utente: - marca da bollo da 16 € da apporre sulla domanda;
- pagamento della somma dovuta al Comune per diritti di segreteria come da Delibera allegata;
- diritti istruttori degli enti eventualmente coinvolti nel procedimento (Suap, Vigili del fuoco, Arpae, Ausl, …);
- marca da bollo da € 16,00 da apporre sul permesso di costruire in sede di ritiro.
- attestazione di avvenuto pagamento del contributo di costruzione e di altri oneri eventualmente dovuti, salvo il caso di esenzione.

Il rilascio del titolo edilizio è, di norma, subordinato al pagamento del contributo di costruzione dovuto (per approfondimenti si rimanda alla lettura della apposita sezione del sito istituzionale del comune di Sala Baganza nella pagina Servizi e Uffici, Edilizia Privata) ovvero al pagamento di altri oneri (monetizzazione aree di U1, di U2).
Sono fatti salvi i casi di esonero dal versamento del predetto contributo per determinate tipologie d’intervento come stabilito dalla normativa vigente.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il pagamento dei diritti di segreteria riferiti ai diversi atti deve essere effettuato con una delle seguenti modalità:

a ) a mezzo bancomat presso l’Area Economico Finanziaria (preavvisando il personale del servizio anche per valutare eventuali modalità);

b) a mezzo posta: numero conto 16338436 intestato a Comune di Sala Baganza;

c) a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente acceso le cui coordinate bancarie sono: codice IBAN IT51N0760112700000016338436 intestato a Comune di Sala Baganza.

Nei documenti di pagamento dovrà essere indicata la causale di versamento come segue: "diritti di segreteria per ........", con precisazione del tipo di certificato/atto richiesto (es. Scia, PdC, CDU, ecc., seguito dal nominativo del richiedente il certificato differente da chi effettua il pagamento).
Dove rivolgersi: Geom. Ruggero Botti
Tel. 0521 331317
Email: r.botti@comune.sala-baganza.pr.it
Segreteria: Barbara Morcinelli
Tel. 0521 331336
Email: b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it
Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. 30.07.2013, n. 15
DPR 380/2001
Note: Gli interventi realizzabili con SCIA e con Permesso a costruire sono rispettivamente elencati agli articoli n. 13 e 17 della L.R. 30.07.2013, n. 15 e s.m.i.; la disciplina dei medesimi titoli edilizi (procedimento rilascio/assenso, termini per l’esecuzione dell’intervento ed efficacia, decadenza, proroga e rinnovo, ecc.) è regolamentata dalla stessa normativa regionale.
Al termine dei lavori, e comunque entro la validità del titolo edilizio (tre anni dal rilascio del Permesso a costruire) deve essere depositata la domanda finalizzata all’ottenimento del certificato di conformità edilizia e di agibilità (per approfondimenti si rimanda alla lettura della apposita sezione del sito).

Il Modello di Procura Speciale deve essere usato per le pratiche indirizzate al SUAP.
Il Modello Procura Speciale per sottoscrizione digitale deve essere usato per le pratiche indirizzate al Comune.
Pubblicato il 
Aggiornato il