Cos'è:
Per "esercizio di vicinato" si intende l'esercizio commerciale la cui superficie di vendita può raggiungere al massimo 150 mq.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede :
LA MODULISTICA DEVE ESSERE TRASMESSA AL SUAP:
- Tramite la piattaforma informatica SUAPER messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna;
- Tramite pec alla pec: suap@postacert.unionepedemontana.pr.it, debitamente compilata, firmata e completa degli allegati richiesti.
Nel caso il richiedente non avesse una propria PEC e delegasse ad altro individuo l’invio della documentazione, dovrà compilare inoltre il modulo di procura speciale (la procura speciale dovrà essere compilata, firmata dal richiedente e dal procuratore con allegati i relativi documenti di identità).
Tempi:
Trattasi di S.C.I.A., nel caso di apertura, trasferimento di sede e ampliamento ad effetto immediato (L’attività può iniziare dalla data di consegna della trasmissione telematica allo SUAP).
L’ufficio ha 60 giorni per richiedere l’eventuale conformazione.
Nel caso di subingresso e di cessazione dovrà invece essere presentata una comunicazione.
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n 114 e s.m.i. “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59”
Delibera Consiglio Regionale Emilia Romagna 23 settembre 1999, n. 1253 e s.m.i. Disposizioni per merci ingombranti e commercio all'ingrosso e al dettaglio.
Legge Regionale Emilia Romagna 5 luglio 1999 n. 14 e s.m.i. Norme per la disciplina del commercio in sede fissa in attuazione del D.Lgs 114/98.
Circolare Esplicativa del Ministero Sviluppo Economico 6 maggio 2010, n. 3635/C D.Lgs 59/2010_Circolare esplicativa sui procedimenti di competenza del Ministero Sviluppo Economico.