Cos'è:
Ai sensi dell’art. 128 del T.U.L.P.S.e dell’art. 247 del relativo Regolamento di esecuzione, è obbligatorio tenere un registro, vidimato dal Comune di Sala Baganza, in cui devono essere indicati di seguito e senza spazi in bianco, il nome, il cognome e il domicilio delle persone con le quali si effettuano le operazioni giornaliere, la data e la natura dell’operazione, il prezzo pattuito e riscosso, nonché l’esito dell’operazione (art. 128 del T.U.L.P.S.).
Il registro può essere composto da fogli mobili per un utilizzo informatico in formato A4, numerati progressivamente e riportanti la denominazione della ditta su ogni foglio.
Nel precitato registro devono essere indicate anche le operazioni giornaliere riguardanti le cose rientranti nelle categorie di cui alla lett. “A” dell’Allegato “A” al D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. (beni culturali) con le modalità stabilite dal Decreto 15 maggio 2009, n. 95.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede :
La richiesta di vidimazione per l’apertura di un nuovo registro con fogli numerati deve essere inoltrata al Comune presentando contestualmente il registro concluso, al fine di apporre su quest’ultimo la vidimazione di chiusura. Dopo tale operazione non potranno essere apposte modifiche o cancellazioni e tutti gli spazi in bianco devono essere annullati.
Documentazione rilasciata:
Registro vidimato
Spese a carico dell'utente:
Diritti di segreteria 10,00 €
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Inoltre, per la domanda di autorizzazione, come da Delibera di giunta n. 157 del 09/11/2017 “Tariffe diritti di segreteria, è previsto il versamento al Comune di € 10,00 ( specificare la causale: diritti di segreteria per vidimazione registro cose antiche/usate), che può essere effettuato con:
-c/c postale n. 16338436 intestato Comune di Sala Baganza - Servizio di Tesoreria
-bonifico bancario - IBAN Comune di Sala Baganza - IT23C0623065891000056630110
-PAGO PA con accesso dal sito comunale al portale “Entra Next”, all’indirizzo https://portale-sala-baganza.entranext.it/
Documenti da presentare:
Vedi modulo "Richiesta di vidimazione"