Cos'è:
Per poter aprire una struttura di questo tipo si dovrà inviare una S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) allo SUAP competente per territorio. Bisogna inoltre comunicare alla Regione i dati sulla consistenza ricettiva e sul movimento dei clienti.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede :
LA MODULISTICA DEVE ESSERE TRASMESSA AL SUAP:
1. Tramite la piattaforma informatica SUAPER messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna;
2. Tramite pec alla pec: suap@postacert.unionepedemontana.pr.it, debitamente compilata, firmata e completa degli allegati richiesti.
Nel caso il richiedente non avesse una propria PEC e delegasse ad altro individuo l’invio della documentazione, dovrà compilare inoltre il modulo di procura speciale (la procura speciale dovrà essere compilata, firmata dal richiedente e dal procuratore con allegati i relativi documenti di identità).
Riferimenti legislativi
(Normativa):
- Legge Regionale n.16 del 28 luglio 2004 : Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità.
- Determina Dirigenziale n.14548 del 15 dicembre 2010 : Modulistica relativa all’attività saltuaria di alloggio e prima colazione (bed and breakfast).
- Circolare prot. PG/08/227543 del 3 ottobre 2008 : Differenze fra Room and Breakfast e Bed and Breakfast.
- Delibera della Giunta Regionale n. 2149 del 2 novembre 2004 : Approvazione standard strutturali e requisiti di esercizio per l'esercizio dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione.
- Delibera della Giunta Regionale n. 2871 del 17 dicembre 2001 : Adozione del simbolo per attività di alloggio e prima colazione a carattere familiare denominati Bed & Breakfast.