Istallazione mezzi pubblicitari - Comune di Sala Baganza

guida ai servizi - Comune di Sala Baganza

Istallazione mezzi pubblicitari

Istallazione mezzi pubblicitari

Responsabile del procedimento: Bertozzi Mauro
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: 0521 331301
  • Email: segretario@comune.sala-baganza.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

  • Responsabile dell'ufficio: Botti Ruggero
  • Telefono: 0521331317
  • Operatori: Morcinelli Barbara tel. 0521.331336 b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Edilizia privata

  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Bertozzi
  • Telefono: 0521331302
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
Cos'è: L’installazione di mezzi pubblicitari è subordinata all’ottenimento dell’autorizzazione stabilita ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 285/92.

L’autorizzazione ha validità pari a tre anni e, nel caso si intenda mantenere la collocazione del mezzo pubblicitario, deve essere richiesto il rinnovo dell’autorizzazione preventivamente alla scadenza, ovvero, in caso contrario, deve provvedersi alla relativa rimozione a cura e spese del titolare.

Per mezzi pubblicitari collocati per periodi di tempo limitati e quindi temporanei (manifesti per feste, sagre, ecc.) valgono disposizioni diverse.
Link:
https://www.comune.sala-baganza.pr.it/servizi/Procedimenti/ricerca_fase03.aspx?id=6705

L’ente competente al rilascio dell’autorizzazione al quale va indirizzata la richiesta è l’ente proprietario della strada, fatto salvo il caso il caso in cui l’installazione del mezzo pubblicitario ricada all’interno dei centri abitati, ove l’ente competente al rilascio è comunque il Comune, il quale rilascia l’autorizzazione acquisito il nulla osta dell’ente proprietario.

ATTENZIONE:
A decorrere dal 1° Gennaio 2021 per effetto delle disposizioni contenute nella legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1 commi da 816 a 836 è istituito dai Comuni, dalle Province e dalle Città metropolitane il Canone Unico Patrimoniale di concessione
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : - qualora l’installazione del mezzo pubblicitario sia prevista su strade di proprietà del Comune di Sala Baganza, deve essere presentata domanda di autorizzazione utilizzando l’allegato modello “modulo domanda mezzi pubblicitari comune”;

- qualora l’installazione del mezzo pubblicitario sia prevista su strade di proprietà di altri enti (SP n. 15, corrispondente a Via Marconi, Via Maestri e Via Provinciale, e SP n. 58, corrispondente a Via Are e Via Collecchio) e collocata all’interno dei centri abitati, deve essere presentata domanda di autorizzazione utilizzando gli allegati modelli “modulo domanda mezzi pubblicitari comune” e “modulo richiesta nulla osta”;

- qualora l’installazione del mezzo pubblicitario sia prevista su strade di proprietà di altri enti (SP n. 15 e S.P. n. 58) e collocata all’esterno dei centri abitati, deve essere presentata domanda direttamente all’ente proprietario della strada (Provincia di Parma).
Tempi: 60 giorni decorrenti dalla domanda.
Spese a carico dell'utente: -n. 2 marche da bollo da € 16,00: da apporre una sulla domanda ed una sull’autorizzazione rilasciata (oppure modulo di assolvimento imposta di bollo per trasmissione telematica);

-diritti di segreteria, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 157 del 09/11/2017 (€ 20,00 per rinnovo o nuovo atto senza necessità di sopralluogo; € 40,00 con necessità di sopralluogo o istruttoria tecnica o richiesta di pareri);

-diritti istruttori degli Enti eventualmente coinvolti nel procedimento (Suap. Provincia di Parma);

-il richiedente dovrà inoltre versare al concessionario ICA SRL l’importo relativo al Canone Unico (già imposta sulla pubblicità), ai sensi del Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 28/01/2021, che sarà comunicato dall’ufficio dopo la presentazione della domanda;
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Tutti i pagamenti devono essere effettuati:
-tramite la piattaforma PagoPA collegandosi al seguente indirizzo: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei ;

-con il documento cartaceo richiedibile all’ufficio indicato nella sezione “a chi rivolgersi”, presso i soggetti autorizzati (poste, banche, ricevitorie, supermercati);

-tramite versamento su c/c bancario IBAN: IT23C0623065891000056630110.


Canone Unico: concessionaria riscossione Canone Unico per il Comune di Sala Baganza: ICA SRL
sede legale: Via Gaetano Doninzetti n.1 – Roma.
sede amministrativa: Viale Italia n. 136 - 19124 La Spezia (SP) / tel. 0187-52281 / fax 0187-509266
ufficio di zona: Via Giacomo Leopardi 12 - 43044 Collecchio(PR) / tel. 0521-806895.
Dove rivolgersi: Segreteria: Barbara Morcinelli
Tel. 0521 331336
Email: b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it
Responsabile dell'istruttoria: Ruggero Botti Telefono: ufficio: 0521 331317 Segreteria: Barbara Morcinelli Telefono: 0521 331336 Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
Riferimenti legislativi (Normativa): D.LGS. 285/92; DPR 495/1992; Regolamento Urbanistico Edilizio.
Note: Dovranno essere rispettate le norme di cui all’artt. 23 e 26 del Nuovo Codice della Strada di cui all’art. 51- decimo comma – del relativo Regolamento di attuazione e di esecuzione, pena l’applicazione delle sanzioni previste all’art. 23 – dodicesimo comma – del Nuovo Codice della Strada; Dovranno essere rispettate le norme di cui al soprarichiamato Regolamento per l’installazione dei mezzi pubblicitari in vista delle strade provinciali, con particolare riferimento all’art. 25 – pubblicità temporanea, ed al parere di competenza dell’ente proprietario della strada, pena l’applicazione delle sanzioni ivi comprese.
Pubblicato il 
Aggiornato il