Richiesta autorizzazione abbattimento piante - Comune di Sala Baganza

guida ai servizi - Comune di Sala Baganza

Richiesta autorizzazione abbattimento piante

Richiesta autorizzazione abbattimento piante

Responsabile del procedimento: Bertozzi Mauro
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: 0521 331301
  • Email: segretario@comune.sala-baganza.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ambiente

  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Bertozzi
  • Telefono: 0521 331302
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ambiente

  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Bertozzi
  • Telefono: 0521 331302
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
Cos'è: L’abbattimento di alberature di alto fusto nell’ambito del territorio urbanizzato ed in parchi e giardini è autorizzata dal comune, previo inoltro di apposita domanda.

Sono esclusi gli abbattimenti connessi alla ordinaria conduzione agraria o alla pratica forestale.

All’interno dell’area del Parco Regionale Boschi di Carrega gli abbattimenti o gli altri interventi manutentivi delle piante sono autorizzati dall’ente di gestione del parco (nulla osta previsto dal PTP vigente).
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : La richiesta, compilata sull'apposito modulo può essere:

- inviata a mezzo fax (0521/834812) o posta all'indirizzo: Comune di Sala Baganza - Via Vittorio Emanuele II n. 34 - 43038 Sala Baganza;

- presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sala Baganza;

- trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it.
Tempi: 30 giorni dalla richiesta
Spese a carico dell'utente: - marca da bollo da 16 € da apporre sulla domanda;
- pagamento della somma di € 20 dovuta al comune per diritti di segreteria (delibera di G.C. n. 157 del 09.11.2017);
- marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’autorizzazione in sede di ritiro.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il pagamento dei diritti di segreteria riferiti ai diversi atti deve essere effettuato con una delle seguenti modalità:
a) online: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei

b ) a mezzo bancomat presso l’Area Economico Finanziaria (preavvisando il personale del servizio anche per valutare eventuali modalità);

b) a mezzo posta: numero conto 16338436 intestato a Comune di Sala Baganza;

c) a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente acceso le cui coordinate bancarie sono: codice IBAN IT51N0760112700000016338436 intestato a Comune di Sala Baganza.

Nei documenti di pagamento dovrà essere indicata la causale di versamento come segue: "diritti di segreteria per ........", con precisazione del tipo di certificato/atto richiesto (es. Scia, PdC, CDU, ecc., seguito dal nominativo del richiedente il certificato differente da chi effettua il pagamento).
Dove rivolgersi: Geom. Marco Ferrarini Tel. 0521.331318 Email: m.ferrarini@comune.sala-baganza.pr.it Segreteria: Barbara Morcinelli Tel. 0521 331336 Email: b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it
Documenti da presentare: - fotografie delle piante delle quali si richiede l'abbattimento;
- planimetria dell'area con individuazione delle piante da abbattere.
Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. 6.1 e 6.2 del Regolamento Urbanistico Edilizio vigente
D.Lgs. 22.01.2004, n. 42
Pubblicato il 
Aggiornato il