Cos'è:
Gli scarichi di acque reflue, fatto salvo il rispetto della procedura ex art. 124 del D.Lgs. 152/2206, devono essere allacciati alla pubblica nell’osservanza del Regolamento di fognatura e depurazione: per tali scarichi occorrerà inoltrare domanda al Comune.
Come si richiede :
La domanda deve essere presentata al Comune di Sala Baganza su apposito modulo scaricabile dal sito http://www.comune.sala-baganza.pr.it in modalità telematica, ovvero in formato cartaceo, in duplice copia (è facoltativa la presentazione della terza copia di restituzione all’interessato), in osservanza agli artt. 18 e 19 del regolamento del servizio di fognatura e depurazione.
Tempi:
I termini sono stabiliti dalla legge 241/90.
L’autorizzazione viene rilasciata previa acquisizione del parere vincolante del gestore del Servizio che deve esprimersi entro 30 giorni dal ricevimento della domanda.
Il procedimento può essere interrotto per una massimo di 30 giorni per richieste di integrazioni.
Spese a carico dell'utente:
- marca da bollo da 16 € da apporre sulla domanda;
- pagamento della somma di € 40 dovuta al comune per diritti di segreteria (delibera di GC n. 157 del 09.11.2017);
- pagamento della somma per diritti di allacciamento alla pubblica fognatura (delibera di G.C. n. 48 del 07.02.1996), se dovuta (esclusivamente per nuovi allacciamenti);
- eventuale onere previsto dall'ente esterno gestore del pubblico servizio, sulla base delle disposizioni stabilite dal medesimo;
- marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'autorizzazione in sede di ritiro.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Il pagamento dei diritti di segreteria riferiti ai diversi atti deve essere effettuato con una delle seguenti modalità:
a) online: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1395/nuovo-pagamento-spontaneo
b ) a mezzo bancomat presso l’Area Economico Finanziaria (preavvisando il personale del servizio anche per valutare eventuali modalità);
b) a mezzo posta: numero conto 16338436 intestato a Comune di Sala Baganza;
c) a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente acceso le cui coordinate bancarie sono: codice IBAN IT51N0760112700000016338436 intestato a Comune di Sala Baganza.
Nei documenti di pagamento dovrà essere indicata la causale di versamento come segue: "diritti di segreteria per ........", con precisazione del tipo di certificato/atto richiesto (es. Scia, PdC, CDU, ecc., seguito dal nominativo del richiedente il certificato differente da chi effettua il pagamento).
Dove rivolgersi:
Geon. Ruggero Botti
Tel. 0521 331317
Email: r.botti@comune.sala-baganza.pr.it
Segreteria: Barbara Morcinelli
Tel. 0521 331336
Email: b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it
Documenti da presentare:
Alla domanda devono essere allegati:
- attestazione avvenuto pagamento diritti di segreteria previsti dal comune;
- documentazione progettuale come indicato nel modello di domanda.
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Regolamento del servizio di fognatura e depurazione.
Note:
Rilascio autorizzazione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, comunicazioni telefonica, mail o PEC dell’avvenuto rilascio.