Autorizzazione allo scarico: Acque reflue industriali ed assimilate - Comune di Sala Baganza

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Autorizzazione allo scarico: Acque reflue industriali ed assimilate

Autorizzazione allo scarico: Acque reflue industriali ed assimilate

Responsabile del procedimento: Bertozzi Mauro
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
  • Telefono: 0521 331301
  • Email: segretario@comune.sala-baganza.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Presentazione scritta del ricorso
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ambiente

  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Bertozzi
  • Telefono: 0521 331302
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ambiente

  • Responsabile dell'ufficio: Mauro Bertozzi
  • Telefono: 0521 331302
  • Email: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
Cos'è: L’autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, ovvero di acque reflue industriali assimilate alle domestiche, recapitanti in pubblica fognatura, deve essere rilasciata dal Comune, ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. 152/2006, nel rispetto della procedura Suap ex DPR 07.09.2010, n. 160 e della procedura ex D.P.R. 13.03.2013, n. 59 (Autorizzazione Unica Ambientale).
Sempre nel rispetto della procedura ex DPR 160/2010 e DPR 59/2013, l’autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali recapitanti in acque superficiali/suolo/sottosuolo è rilasciata da ARPAE Emilia Romagna.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede : Con l’emanazione del DPR 59/2013, la procedura di rilascio dell’autorizzazione allo scarico è stata assorbita dalla procedura AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), con emanazione dell’atto da parte dell’ente competente (da ARPAE Emilia Romagna). Sotto il profilo procedurale la domanda va indirizzata all’Unione Pedemontana Parmense – Sportello Unico Imprese, con sede a Traversetolo, esclusivamente nella modalità telematica (utilizzando la Piattaforma “Suaper” oppure la PEC a struttura suap: suap@postacert.unionepedemontana.pr.it
La modulistica AUA è scaricabile dalla piattaforma SUAPER ovvero dal portale della Provincia di Parma (link sottostante).
Alla domanda deve essere allegata la documentazioni tecnica e progettuale indicata nel modulo AUA.
Tempi: 90 giorni.
Validità documentazione rilasciata: L’autorizzazione unica ambientale ha validità pari ad anni 15 ed almeno sei mesi prima della scadenza deve esserne richiesto il rinnovo.
Spese a carico dell'utente: marca da bollo da 16 € da apporre sulla domanda;

pagamento della somma di € 30 (oppure 10 € in caso di rinnovo) dovuta al Comune per diritti di segreteria (delibera di G.C. n. 101 del 18.06.2005);

diritti istruttori degli enti coinvolti nella procedura AUA (Arpae, gestore del pubblico servizio).

marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’autorizzazione rilasciata in modalità telematica.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il pagamento dei diritti di segreteria riferiti ai diversi atti deve essere effettuato con una delle seguenti modalità:
a) online: https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1395/nuovo-pagamento-spontaneo

b ) a mezzo bancomat presso l’Area Economico Finanziaria (preavvisando il personale del servizio anche per valutare eventuali modalità);

b) a mezzo posta: numero conto 16338436 intestato a Comune di Sala Baganza;

c) a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente acceso le cui coordinate bancarie sono: codice IBAN IT51N0760112700000016338436 intestato a Comune di Sala Baganza.

Nei documenti di pagamento dovrà essere indicata la causale di versamento come segue: "diritti di segreteria per ........", con precisazione del tipo di certificato/atto richiesto (es. Scia, PdC, CDU, ecc., seguito dal nominativo del richiedente il certificato differente da chi effettua il pagamento).
Dove rivolgersi: Geon. Ruggero Botti Tel. 0521 331317 Email: r.botti@comune.sala-baganza.pr.it Segreteria: Barbara Morcinelli Tel. 0521 331336 Email: b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it
Documenti da presentare: Alla domanda deve essere allegata la documentazioni tecnica e progettuale.
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 07.09.2010, n. 160
D.P.R. 13.03.2013, n. 59
Note: Rilascio autorizzazione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, comunicazioni telefonica, mail o PEC dell’avvenuto rilascio.
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