Cos'è:
Gli scarichi di acque reflue debbono essere preventivamente autorizzati, ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. 03.04.2006, n. 152.
Le acque reflue domestiche recapitanti in pubblica fognatura sono sempre ammesse e pertanto non debbono essere preventivamente autorizzate.
Le acque reflue domestiche recapitanti in acque superficiali / suolo / sottosuolo debbono essere autorizzate dal Comune, previo parere di Arpae.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Domanda all'ufficio di competenza
Come si richiede :
La domanda deve essere presentata al Comune di Sala Baganza su apposito modulo scaricabile dal sito http://www.comune.sala-baganza.pr.it in modalità telematica, ovvero in formato cartaceo in duplice copia (è facoltativa la presentazione della terza copia di restituzione all’interessato), allegando:
- il modello fatturazione previsto da Arpae;
- attestazione avvenuto pagamento diritti di segreteria previsti dal comune;
- documentazione progettuale come indicato nel modello di domanda.
Tempi:
90 giorni (art. 124 D.Lgs. 152/2006).
I termini dell'istruttoria possono essere sospesi per una sola volta per un periodo non superiore a 30 gg. per richiesta integrazioni. Nel caso di diniego, va preliminarmente notificata la comunicazione dei motivi ostativi che sospende il termine del procedimento.
Validità documentazione rilasciata:
Le autorizzazioni anno validità di quattro anni ed entro un anno dalla relativa scadenza deve esserne richiesto il rinnovo.
Spese a carico dell'utente:
- marca da bollo da 16 € da apporre sulla domanda;
- pagamento della somma di € 40 (oppure 20 € in caso di rinnovo) dovuta al comune per diritti di segreteria (delibera di G.C. n. 157 del 09.11.2017);
- marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'autorizzazione in sede di ritiro.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Il pagamento dei diritti di segreteria riferiti ai diversi atti deve essere effettuato con una delle seguenti modalità:
a) pagamenti online:
https://portale-sala-baganza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1395/nuovo-pagamento-spontaneo
b ) a mezzo bancomat presso l’Area Economico Finanziaria (preavvisando il personale del servizio anche per valutare eventuali modalità);
b) a mezzo posta: numero conto 16338436 intestato a Comune di Sala Baganza;
c) a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente acceso le cui coordinate bancarie sono: codice IBAN IT51N0760112700000016338436 intestato a Comune di Sala Baganza.
Nei documenti di pagamento dovrà essere indicata la causale di versamento come segue: "diritti di segreteria per ........", con precisazione del tipo di certificato/atto richiesto (es. Scia, PdC, CDU, ecc., seguito dal nominativo del richiedente il certificato differente da chi effettua il pagamento).
Dove rivolgersi:
Geon. Ruggero Botti
Tel. 0521 331317
Email: r.botti@comune.sala-baganza.pr.it
Segreteria: Barbara Morcinelli
Tel. 0521 331336
Email: b.morcinelli@comune.sala-baganza.pr.it
Documenti da presentare:
- il modello fatturazione previsto da Arpa;
- attestazione avvenuto pagamento diritti di segreteria previsti dal comune;
- documentazione progettuale come indicato nel modello di domanda.
Riferimenti legislativi
(Normativa):
D.Lgs. 152/2006
L.R. 3/99
DGR 1053/2003
Regolamento ATO del servizio di fognatura e depurazione
Note:
Rilascio autorizzazione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, comunicazioni telefonica, mail o PEC dell’avvenuto rilascio.