SPID - Identità digitale - Comune di Sala Baganza

SERVIZI ON LINE | SPID - Identità digitale - Comune di Sala Baganza

SPID - Identità digitale

Allo sportello multifunzione del Comune di Sala Baganza è possibile ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID, grazie al servizio proposto dalla società Lepida ScpA.

COS’È SPID

SPID consiste di una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite le quali è possibile  accedere online ai servizi della pubblica amministrazione ed alcuni privati.  

Ad esempio, tramite SPID è possibile utilizzare il wi-fi pubblico, accedere ai siti dell’INPS, INAIL, SUAP, al 730 online, al Fascicolo Sanitario Elettronico e a molti altri servizi.

COME OTTENERE SPID

Per ottenere la SPID è necessario per prima cosa registrarsi sul sito di LEPIDA (link a lato) e scegliere la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte.
Attualmente sono attive le seguenti diverse modalità gratuite:

 

  • Tramite Smartcard: Se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Con firma digitale: Se hai un dispositivo di firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Di persona (de visu): potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. 
    Lo sportello di Sala Baganza riceve su appuntamento. Per prenotare: 0521.331311 / 320 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:00 alle 13:00; giovedì dalle 8:00 alle 16:00; sabato dalle 9:00 alle 12:00. 
  • Mediante registrazione audio/video + bonifico (novità!): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo! Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo
  • Tramite CIE 3.0 (novità!): Se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato.

Inoltre puoi scegliere la seguente modalità a pagamento:
 

Da remoto (via webcam - a pagamento): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo (costo 15.00 € + IVA).

 

Si ricorda che durante la fase di registrazione online è necessario avere a portata di mano:

  • un indirizzo e-mail
  • cellulare
  • un file pdf con la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida)
  • un file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria


 

In ottemperanza alla recente modifica dell'art. 104 c. 1 del D.L. 18/2020, puoi richiedere la tua identità digitale anche con un documento di riconoscimento (carta d'identità o patente o passaporto) non più in corso di validità, con data di scadenza coincidente o successiva al 31/01/2020. Ti basterà inserire come data di scadenza del documento il 30/04/2021.



 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il