Un pergolato alla scuola materna per giocare e imparare all’aperto

Iniziati i lavori di riqualificazione del giardino con l’installazione di una tettoia in legno e di giochi per attività ludiche e didattiche

Un pergolato alla scuola materna per giocare e imparare all’aperto
Un pergolato alla scuola materna per giocare e imparare all’aperto

Descrizione

Lavori in corso alla scuola d’Infanzia “Balbi Carrega” di Sala Baganza, per rendere ancora più confortevoli gli spazi esterni all’edificio per i piccoli alunni e le loro insegnanti.
Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo per verificare lo stato dell’intervento che, accogliendo i suggerimenti del corpo insegnante e dei genitori per migliorare “il giardino delle colline”, ha previsto la posa di una struttura in legno di 25 metri quadrati, che sarà dotata di una copertura in tessuto resistente alle intemperie e pannelli frangi sole removibili sui lati. Verrà inoltre installato un castello in legno, mentre una nuova casetta in miniatura è già stata posizionata nel giardino della corte interna, di fronte all’entrata principale.
Un progetto messo a punto dall’Ufficio tecnico comunale, come è stato spiegato durante la visita al cantiere del sindaco Aldo Spina insieme alla dirigente scolastica, Paola Bernazzoli, alla coordinatrice del plesso, Chiara Lucchetti, alla responsabile e alla funzionaria dell’Ufficio Scuola, Lucia Longhi e Costanza Corsini, e al responsabile e funzionario dell’Ufficio tecnico, Mauro Bertozzi e Marco Ferrarini.
 
«Un “grazie” all’Amministrazione comunale, sempre sensibile alle nostre richieste hanno affermato Bernazzoli e Lucchetti -Anche questo obiettivo è stato raggiunto: su sollecitazione di insegnanti e genitori, avremo uno spazio all’aperto maggiormente fruibile nei mesi primaverili ed estivi, considerata l’apertura della scuola sino a fine giugno. Un luogo in cui i bambini e le bambine potranno giocare ma che è anche adatto alla scuola “open air” con laboratori e momenti di didattica all’aperto che rappresenteranno sicuramente esperienze gradevoli per gli alunni».
 
Grande soddisfazione anche da parte del primo cittadino Spina: «Da anni l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo stanno lavorando assieme a un progetto di miglioramento delle strutture della scuola dell’Infanzia che ha già dato ottimi risultati. Questo è un ulteriore tassello che si aggiunge, nato dalle richieste della comunità scolastica, che i nostri tecnici hanno saputo tradurre in una soluzione intelligente e gradevole che qualificherà questi spazi, sia dal punto di visto estetico, sia della funzionalità».

Data: 21 Novembre 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2025, 9:19