Sono online i nuovi "Piani di Protezione civile"

Consultabili, comune per comune, insieme alle carte della pericolosità e dei modelli d'intervento

Sono online i nuovi
Sono online i nuovi "Piani di Protezione civile"

Descrizione

La Protezione Civile è organizzata in un sistema nazionale complesso articolato in componenti e strutture operative. Le attività sono messe in campo per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi ed antropici. 

L’Unione Pedemontana Parmense è titolare della funzione Protezione Civile per i cinque Comuni aderenti, nell’ambito della quale il ruolo dei singoli Sindaci resta insostituibile.  

In questo ambito, il Piano di Protezione Civile è lo strumento unitario di risposta coordinata del sistema locale di Protezione Civile a qualsiasi tipo di situazione di crisi o di emergenza. La sua articolazione è finalizzata alla previsione e prevenzione delle situazioni di rischio, all’organizzazione del modello di intervento a tutela della sicurezza e salute dei cittadini, alla limitazione dei danni  all’ambiente, ai beni collettivi e privati.

Per lo svolgimento delle attività di protezione civile, i Sindaci giocano un ruolo fondamentale in qualità di Autorità di protezione civile e sono responsabili della gestione delle emergenze nei loro Comuni.

Sul sito dell'Unione Pedemontana Parmense sono pubblicati i piani dei cinque comuni.

Data: 20 Giugno 2019

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2025, 8:44