Descrizione
Il Comune di Sala Baganza accende ancora una volta la magia delle feste natalizie con la VII edizione del Piccolo Festival dell’Inverno, la rassegna di eventi “piccola” solo nel nome, che quest’anno propone ben 22 eventi, tra novità e tradizioni irrinunciabili.
Il festival prenderà ufficialmente il via giovedì 4 dicembre alle ore 16 in Rocca Sanvitale con un appuntamento per i più piccoli “Guarda! Una stella! Il fenomeno delle stelle cadenti e della bioluminescenza”, lettura al kamishibai con laboratorio e merenda, inserita nel festival Lezioni di meraviglia, e come da tradizione si concluderà martedì 6 gennaio 2026, quando la Befana “tutte le feste si porterà via”.
«Anche quest’anno a Sala Baganza, con Il piccolo festival dell’Inverno, si festeggia insieme il Natale e il passaggio dall’autunno all’inverno, dalle tenebre alla luce e infatti le proposte seguono come sempre questo suggestivo filo conduttore – spiega il vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Ronchini --. Il cartellone è pensato soprattutto per i bambini, con numerose attività organizzate dalla nostra biblioteca. Il calendario delle iniziative, però, è sicuramente ricco e variegato: dalla personale dell’artista Carlo Vitali, Vita e Luce, alla presentazione del libro di Gabriele Balestrazzi dedicato al Gesù di Pasolini e al reading di testi di Stefano Benni a cura della compagnia Teatromusica, fino all’affascinante concerto di capodanno del Candle Live. Un momento centrale del festival è come sempre la fiaccolata per la pace, organizzata da Pro Loco e GES, momento che negli ultimi anni è diventato particolarmente sentito e che come sempre vorremmo fosse davvero di buon auspicio, per la nostra comunità e non solo».
La giornata clou: domenica 7 dicembre
Il cuore del festival sarà domenica 7 dicembre, con “Dolce Rocca”, la mostra-mercato di dolci natalizi e vini organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sala Baganza, la Strada del Prosciutto e dei Vini di Parma, ASCOM e AIS Parma e il patrocinio della Camera di Commercio dell’Emilia. Piazza Gramsci si trasformerà in una tavolata all’aperto con anolini, il cotechino più lungo della provincia e tante proposte per tutte le età. Alle 17.30 l’accensione dell’albero, accompagnata dai canti dei piccoli alunni della scuola elementare Athos Maestri, che chiuderà la giornata. Dalle 13 i più piccoli potranno divertirsi con “I giochi di un tempo”, a cura del Gruppo Alpini e Protezione civile di Sala Baganza.
Altri eventi
Il Piccolo Festival dell’Inverno proseguirà con un calendario ricco e per tutte le età (il programma completo scaricabile in allegato). Tra gli appuntamenti da segnalare, lunedì 8 dicembre alle 15.30, i bambini dai 6 ai 12 anni saranno protagonisti al Museo del Vino con una caccia al tesoro natalizia dal titolo “Chi si nasconde al Museo?” (Prenotazione obbligatoria), mentre mercoledì 10 dicembre, in Rocca Sanvitale alle 17, verrà inaugurata la mostra dei presepi in Rocca, con le originali creazioni di carta e cartone firmate da Gianni Gallo e Adriano Furlotti.
Sabato 13 dicembre, sempre in Rocca alle ore 11, taglio del nastro per la mostra personale di Carlo Vitali “VITA e Luce”, mentre domenica 14 dicembre alle 18, l’Oratorio dell’Assunta sarà il palcoscenico delle suggestioni poetiche e musicali di “Romancero Gitano – Omaggio a García Lorca”, appuntamento nell’ambito della rassegna concertistica “A Tu per Tu”. Martedì 16 dicembre, invece, spazio alla riflessione e al dialogo, con la presentazione in Rocca, alle ore 21, del libro “Il Gesù di Pasolini” di Gabriele Balestrazzi.
Sabato 20 dicembre alle 18, la Sala delle Capriate della Rocca ospiterà “Sintomi di realtà immaginarie”, il reading-omaggio a Stefano Benni per un viaggio ironico e poetico nel “pronto soccorso dell’anima” a cura della Compagnia Teatromusica, mentre domenica 21 alle 16 nell’Oratorio dell’Assunta saranno protagonisti i burattini del Teatro Medico Ipnotico con lo spettacolo “Fagiolino Casaro per un giorno” (Prenotazioni)
L’antivigilia di Natale, martedì 23 dicembre, alle 18 in piazza Gramsci, partirà la tradizionale “Fiaccolata per la Pace”, che si concluderà con il coro il concerto del coro gospel “Cake & Pipe”.
Passato il Natale, il Piccolo festival darà il benvenuto al 2026 a lume di candela giovedì 1° gennaio alle 17, con il Concerto di Capodanno “Candle live” per piano e violino all’Oratorio dell’Assunta. Martedì 6 gennaio, sarà la volta di un altro appuntamento storico che conclude le festività natalizie salesi: la “Camminata dell’Epifania – Memorial Mario Dieci” guidata dai volontari del Gruppo Escursionistico Salese (GES).
Durante il festival la Biblioteca comunale dedicherà ai più piccoli due giovedì speciali: l’11 dicembre, alle 16, con il laboratorio creativo “Quilling Natalizio” e il 18 dicembre, sempre alle ore 16, con le “Letture davanti al fuoco”, curate da Nicoletta e Costanza.
