Sono in arrivo 50.000 € per il nuovo progetto “L’ACQUA O LA BOTTIGLIA?”, risultato beneficiario dei contributi del Fondo d'ambito di incentivazione alla prevenzione e riduzione dei rifiuti ex L.R. 16/2015, erogati da ATERSIR col bando 2024.
Il progetto, presentato in forma associata da Comune di Sala Baganza e Comune di Felino, ha l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti “monouso”, in particolare bottigliette per l’acqua in plastica e salviettine asciugamani in carta.
Nel dettaglio, l' obiettivo complessivo del progetto è ridurre nei prossimi 5 anni 10.000 kg di rifiuti in plastica e oltre 3.000 kg di rifiuti in carta.
Come è nato il progetto
Stimolato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Comune di Sala Baganza ne ha raccolto la proposta diventando capofila del progetto.
Anche il logo identificativo del progetto è stato democraticamente scelto dai membri dei due Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze.
Partendo da tre proposte, il logo votato a maggioranza rappresenta la domanda veicolandola attraverso un “messaggio nella bottiglia”. O forse è proprio la bottiglia stessa, che diventando rifiuto e disperdendosi nell’ambiente, diventa essa stessa il messaggio?
La gocciolina sorridente suggerisce anche la risposta: scegliamo di “bere l’acqua”.
Cosa verrà realizzato a Sala Baganza
Nei primi mesi di lavoro verranno installati tre nuovi erogatori d’acqua nelle parti comuni della Scuola Secondaria "F. Maestri". Verranno inoltre fornite nuove borracce in alluminio a insegnanti, personale ATA e studenti. Non solo gli studenti dell’anno in corso, ma anche ai nuovi iscritti dei prossimi cinque anni.
Al contempo, saranno messe in pista iniziative per comunicare l’importanza della riduzione di rifiuti e altre questioni ambientali affrontate nel progetto. In particolare, il progetto prevede l’organizzazione di:
- riunioni plenarie a scuola, per coinvolgere i ragazzi nelle varie fasi progettuali
- visita guidata per inaugurare i nuovi erogatori, rivolte a studenti e genitori, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
- incontro con un esperto, per approfondire gli aspetti scientifici e le ricadute ambientali del progetto
- rassegna cinematografica tematica, con proiezione di 3 film o documentari scelti ad hoc.