Descrizione
La Rocca Sanvitale di Sala Baganza apre le sue porte a un inedito incontro tra memoria e creatività. L’Appartamento del Duca Antonio Farnese, affrescato nel 1724 da Sebastiano Galeotti e recentemente riaperto al pubblico, diventa lo scenario di un progetto che intreccia il fascino della storia con la ricerca artistica contemporanea.
Situata nelle Valli di Parma, a pochi chilometri dal capoluogo emiliano, Sala Baganza custodisce una delle residenze storiche più rappresentative del territorio: la Rocca Sanvitale, oggi centro nevralgico della vita culturale della comunità. Al suo interno, l’Appartamento Farnese racconta la memoria dell’ultimo duca della casata, Antonio, e offre un raro esempio di decorazione barocchetta grazie agli affreschi del Galeotti.
Proprio qui, il Comune di Sala Baganza ha invitato l’Accademia di Belle Arti di Brera a dar vita a una residenza: dieci studenti della Scuola di Pittura, coordinati dai docenti Alberto Reggianini e Dario Taormina, hanno vissuto e interpretato questi ambienti, lasciandosi ispirare dalle stratificazioni del tempo e dalla suggestione degli spazi. Le opere nate in questo percorso creano oggi un dialogo con il passato, immaginando nuove committenze contemporanee.
La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio 2026 con gli orari già previsti per la visita guidata all'Appartamento Farnesiano:
Con “Nuove Residenze”, il Comune di Sala Baganza riafferma la volontà di fare della Rocca Sanvitale un laboratorio di produzione e riflessione culturale: uno spazio in cui la storia incontra le nuove generazioni e l’arte diventa ponte tra passato e futuro.
