Descrizione
L' elezione del Presidente della Giunta regionale e dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna avranno luogo domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.
I seggi rimarranno aperti domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì dalle 07:00 alle ore 15:00.
In italia si ha diritto di voto se:
- si è compiuto il diciottesimo anno di età;
- si è cittadini italiani o dell'Unione europe con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all'estero;
- si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).
Per poter esercitare il diritto di voto si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
Controlla la tua tessera elettorale: se ha tutti gli spazi completi oppure se è smarrita si può richiedere il duplicato rivolgendosi all'ufficio elettorale.
COME SI VOTA: clicca qui
APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE
in vista delle prossime elezioni per il consiglio regionale e per il presidente della giunta regionale il Comune assicurerà alcune aperture straordinarie per la sottoscrizione delle candidature e delle liste dei candidati e per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, come segue:
- martedì 15 ottobre dalle 8:00 alle 14:30
- mercoledì 16 ottobre dalle 8:00 alle 14:30
- giovedì 17 ottobre dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
- venerdì 18 ottobre dalle 8:00 alle 20:00
- sabato 19 ottobre dalle 8:00 alle 12:00
APERTURE NEI GIORNI DELLE VOTAZIONI
Per rilascio tessere elettorali e loro duplicato.
- venerdì 15 novembre dalle 9:00 alle 18:00
- sabato 16 novembre dalle 9:00 alle 18:00
- domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00
- lunedì 18 novembre dalle 7:00 alle 15:00
ULTERIORI INFORMAZIONI PER IL VOTO
VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, hanno la possibilità, su espressa richiesta, di essere ammessi al voto nella predetta abitazione (legge 46 del 7-5-2009).
Occorre presentare tutta la documentazione dal 8 ottobre al 28 ottobre 2024.
VOTO ASSISTITO
Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. E’ bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.
In prossimità delle Elezioni verranno resi noti gli orari dei medici dei Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL a disposizione dei cittadini per il rilascio del certificato.
Per maggiori informazioni clicca qui.
SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI
Il Comune di Sala Baganza, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Auser, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
Orari e modalità per richiedere il servizio saranno rese note successivamente.
VOTO PER PERSONE RICOVERATE
Il 14 novembre scade il termine entro il quale gli elettori ricoverati nei luoghi di cura devono far pervenire al Sindaco (tramite l'ufficio elettorale) del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la richiesta di esercitare il diritto di voto nel luogo di degenza (art. 51 secondo comma del T.U. n.361/1957).
LINK UTILI: