Descrizione
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..
Onde evitare congestioni di richieste negli ultimi mesi prima della scadenza della validità, si invitano i cittadini a programmare al più presto la sostituzione dei documenti cartacei con la Carta di identità elettronica (CIE), prenotando un appuntamento utilizzando l'agenda elettronica oppure contattando l'Ufficio Anagrafe al numero di teledono 0521.331311/320 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 o giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00.
Si ricorda che la CIE non viene consegnata al momento della richiesta, ma recapitata entro sei giorni lavorativi dalla data di emissione.
Cosa serve ?
Occorre presentarsi personalmente muniti di:
- la carta di identità in scadenza o un altro documento identificativo
- la denuncia solamente in caso di furto o smarrimento
- la carta di identità in scadenza o un altro documento identificativo
- la denuncia solamente in caso di furto o smarrimento
- 1 fototessera obbligatoria se la CIE è per minori di mesi 12
ATTENZIONE:
per minori di anni 18 è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore munito di documento di riconoscimento; il genitore che non può essere presente deve compilare il modulo di assenso) allegando copia di un proprio documento di riconoscimento .
per minori di anni 18 è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore munito di documento di riconoscimento; il genitore che non può essere presente deve compilare il modulo di assenso) allegando copia di un proprio documento di riconoscimento .
Il costo della CIE è di €20.
L’appuntamento è fissato all’Ufficio Anagrafe-URP del Comune di Sala Baganza, a piano terra.
L’appuntamento è fissato all’Ufficio Anagrafe-URP del Comune di Sala Baganza, a piano terra.
Per disdire o modificare l’appuntamento, telefonare al numero 0521.331311.
