Assistenza Volontaria: rinnovata la convenzione con i Comuni

Dalle amministrazioni di Collecchio, Sala e Felino 85mila euro all’associazione che garantisce i servizi sanitari. Nel 2023 effettuati 7.500 interventi.

Assistenza Volontaria: rinnovata la convenzione con i Comuni
Assistenza Volontaria: rinnovata la convenzione con i Comuni

Descrizione

Rinnovo triennale della convenzione tra l’Assistenza Volontaria e i Comuni di Collecchio, Sala Baganza e Felino, finalizzata a garantire sul territorio i servizi sanitari di emergenza/urgenza, i trasporti ordinari per necessità sanitarie specifiche, ma anche iniziative di formazione per la popolazione, che includono il corso annuale di primo soccorso e gli incontri periodici di informazione e aggiornamento su tematiche sanitarie condotti da professionisti esperti; l’assistenza durante le manifestazioni che lo richiedono, con ambulanze e personale adeguato; la partecipazione con volontari e mezzi in caso di emergenze di Protezione Civile.

La convenzione, di durata triennale, assicurerà all’associazione un finanziamento complessivo di 85mila euro all’anno da parte dei tre enti, definito in base al numero di abitanti: Collecchio, il più popoloso, contribuirà con 44.500 euro, Felino con 24.500 e Sala Baganza con 15.500.

L’importante accordo è stato firmato nella mattinata di venerdì 8 marzo nella sede dell’Assistenza in via Rosselli a Collecchio dal presidente Luca Guareschi, dalla sindaca Maristella Galli e dagli assessori alle Politiche sociali Costanza Guerci (Collecchio), Debora Conciatori (Felino), Giuliana Saccani (Sala Baganza) e dal presidente dell’associazione Luca Guareschi.

«Siamo lieti che sia stata rinnovata la collaborazione tra la nostra associazione e i tre Comuni – afferma il presidente dell’Assistenza Volontaria Guareschi – che rappresenta un segnale di attenzione nei confronti del servizio che svolgiamo a beneficio della nostra comunità. Proprio quest’anno festeggeremo il nostro mezzo secolo di vita e, tanto per dare un’idea della nostra attività, l’anno scorso tra emergenza/urgenza e trasporti ordinari abbiamo solto 7.500 interventi».

«Un impegno significativo quello sancito dalla convenzione - sottolinea Galli -, che riconosce all’Assistenza Volontaria la capacità di dare continuità e seguito alla propria missione di soccorso in emergenza e di servizio socio-sanitario, animata da un gruppo di volontari che troverà sempre il sostegno concreto della nostra Amministrazione».

«La centralità dei volontari, - aggiunge Guerci - e la conseguente necessità di acquisire nuove leve per affrontare il futuro, emerge con chiarezza dagli impegni richiamati nella convenzione, che in questo senso diventa anche l’occasione per ringraziare di nuovo e pubblicamente chi rappresenta nei fatti un perno portante della rete assistenziale a servizio della nostra comunità».

«L'Assistenza volontaria rappresenta un punto centrale e un presidio indispensabile sul territorio, per questo riteniamo fondamentale dare il nostro sostegno – dichiara Saccani -. La convenzione che i nostri tre Comuni rinnovano vuole sancire il forte legame consolidato da anni in ambito sanitario con questa associazione. Approfitto per ringraziare tutti i volontari, su cui si basa l'attività di emergenza-soccorso e di trasporto per persone malate e fragili: la loro dedizione, unita alla professionalità che acquisiscono, sono singolare esempio di solidarietà per le nostre comunità».  

 «Con questa convenzione la nostra amministrazione riconosce il grande valore aggiunto apportato dall’Assistenza Volontaria in termini di solidarietà sociale sul nostro territorio, sottolineandone ruolo e impegno – osserva Conciatori –. Vorrei porre l’accento sul trasporto delle persone con disabilità, un servizio non riconosciuto essenziale dalla normativa, ma che nella realtà rappresenta uno strumento indispensabile a garantire autonomia e dignità a chi ne usufruisce. Per questo ringrazio ancora una volta i volontari che si adoperano ogni giorno in un’ottica di vera condivisione e sussidiarietà».

 

Data: 28 Marzo 2024

Persone

Giuliana Saccani

Politiche Sociali, Sanità, Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), Politiche di Integrazione Interculturali, Pari Opportunità, Personale

Giuliana Saccani

Ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2024, 8:35