Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale di Sala Baganza

Biblioteca Comunale

Descrizione estesa

Troverete scaffali tematici, come: la Sezione di documentazione locale, dedicata alla storia e cultura di Parma e provincia, il Fondo dei Boschi di Carrega, nel quale si trovano prevalentemente libri di interesse naturalistico, la Sezione genitori e figli, in cui si raccolgono libri che trattano della gravidanza, educazione e psicologia dell'infanzia e adolescenza; la Sezione giovani adulti con romanzi interessanti soprattutto per i ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni.

Inoltre, troverete scaffali dedicati ai libri in lingua straniera, per l'apprendimento delle lingue, dizionari, fumetti.
Sono disponibili anche libri per ipovendenti e libri per bambini che hanno disturbi specifici di apprendimento.

Nel tempo la biblioteca ha arricchito il suo patrimonio con donazioni di un certo rilievo che sono in corso di catalogazione, ma disponibili comunque per il prestito:

Fondo P. Amighetti
Libri dedicati al viaggio, guide turistiche, escursionismo, trekking, il periodico “La rivista del trekking”.

Fondo F. Sicuri (in corso di acquisizione)

Libri di letteratura di varie nazionalità.

Donazione famiglia Arquati

In prevalenza cataloghi d’arte.

Donazione prof. Falzoi

In prevalenza cataloghi d’arte.

Donazione D. Cacopardo

Letteratura e saggistica varia.

Donazione prof. Migone

Libri di medicina.

La biblioteca dispone anche di un' emeroteca che ha 18 abbonamenti a riviste (2 riviste anche per i ragazzi) che si possono prendere in prestito e un abbonamento alla Gazzetta di Parma.

Il catalogo di tutte le opere disponibili in biblioteca è consultabile
on line, basta selezionare la biblioteca di rifermento, tra le biblioteche della Provincia: Biblioteca comunale di Sala Baganza

Modalità di accesso

La Biblioteca comunale Vilma Preti si trova al piano terra della Rocca Sanvitale in piazza Gramsci, n. 1.

Si può accedere liberamente, è necessaria l’iscrizione alle biblioteche di Parma e provincia solo per il prestito dei documenti.

Rocca Sanvitale, Piazza Antonio Gramsci, 1, Sala Baganza, PR, Italia

43038
[leaflet-map lat="44.7128044" lng="10.2273873" width="100%" height="400" zoomcontrol ] [leaflet-marker]

Orario per il pubblico

Lunedì 9 - 13 | 14.30 - 18
Martedì 09 - 13
Mercoledì 9-13 solo restituzione e sala studio | 14.30 - 18 servizi completi
Giovedì 9 - 13 | 14.30 - 18
Venerdì 09 - 13
Sabato 09 -12.30

Tipologie

Servizi presenti

• spazio dedicato ai bambini e ragazzi, con giochi, materiale per attività creative, fasciatoio;
  • sala studio con 20 posti disponibili;
  • WI-FI libero;
  • servizio fotocopie, solo per testi in dotazione alla biblioteca e nei limiti previsti per legge;
  • distributore di bevande calde.

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2024, 16:30