Descrizione
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori e le elettrici che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la date delle consultazioni.
Per poter esercitare il diritto di voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando il modulo allegato con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché ove possibile, un recapito di posta elettronica.
Alla domanda deve essere allegato:
- la copia di un proprio documento d'identità valido;
- la copia della propria tessera elettorale;
- copia di certificazione o altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provicia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 dle D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445.
La domanda può essere presentata personalmente dall'interessato, ovvero mediante l'utilzzo di strumenti telematici o tramite persona delegate entro domenica 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data di consultazione e cioè mercoledì 14 maggio 2025.
Entro il 5° giorno antecedente la data delle consultazioni e cioè martedì 3 giugno 2025 il comune temporaneo di domicilio rilascia all'elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso la quale votare. L'interessato dovrà esibirla al seggio per essere ammesso a votare unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale.