Categoria del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini e alle cittadine che hanno un proprio avo i cui eventi di stato civile (nascita/matrimonio/morte) sono avvenuti o sono stati registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Sala Baganza. Questo tipo di ricerca rientra anche nell'ambito dei procedimenti di richiesta cittadinanza italiana iure sanguinis o rettifica di atti di stato civile ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.
Come fare
Occorre fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile.
Cosa serve
È necessario indicare nella propria ricerca: le esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto richiedente (allegare documento identificativo); eventuali indicazioni delle esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto delegato (allegare delega e documento del delegato); indicare le esatte generalità del soggetto di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente); indicare la data dell'evento al quale si riferisce la certificazione richiesta (nascita/matrimonio/morte) o arco temporale di riferimento; specificare le finalità di utilizzo del certificato Tali elementi sono essenziali ai fini della ricerca storica.
- le esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto richiedente (allegare documento identificativo);
- eventuali indicazioni delle esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto delegato (allegare delega e documento del delegato);
- indicare le esatte generalità del soggetto di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente);
- indicare la data dell'evento al quale si riferisce la certificazione richiesta (nascita/matrimonio/morte) o arco temporale di riferimento;
- specificare le finalità di utilizzo del certificato
Cosa si ottiene
Copie integrali di atti di stato civile o estratti o certificati.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Costi
- euro 500,00 per le richieste di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate ai sensi degli articoli 1, 2, 3 e 14 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91, o degli articoli 1, 2, 7, 10, 11 e 12 della legge 13 giugno 1912, n.555;
- euro 15,00, ai sensi dell’art. 25 della L. 241/90, per diritto di ricerca per il rilascio di certificati storici di stato civile per i quali è necessaria una ricerca d’archivio senza il possibile ausilio di strumenti informatizzati. Il pagamento del diritto di ricerca è dovuto al momento della presentazione dell’istanza e non dà luogo a rimborso qualora la ricerca produca esito negativo;
- euro 300,00 di ulteriore contributo amministrativo a cui assoggettare le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente. Per le richieste corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, il contributo è ridotto ad euro 150,00;
- euro 15,00 per diritto di ricerca, ai sensi dell’art. 25 della L. 241/90 per il rilascio di certificati storici anagrafici per i quali è necessaria una ricerca d’archivio senza il possibile ausilio di strumenti informatizzati. Il pagamento del diritto di ricerca è dovuto al momento della presentazione dell’istanza. Al momento del rilascio del certificato è prevista l’applicazione di un diritto di segreteria di euro 5,00 ai sensi della L. 08.06.1962, n. 604 Tab. D) per ciascun nominativo indicato nel certificato. Per i certificati ed altri atti per i quali la legge ammette la carta non bollata, il diritto è ridotto alla metà (euro 2,50);
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2025, 9:15
