Ricerche storiche e genealogiche presso gli uffici di Stato Civile

  • Servizio attivo

Stato di famiglia, residenza, certificati cumulativi di dati storici personali o dei propri avi.

Descrizione

La certificazione è da considerarsi "ricerca storica/genealogica" nel caso in cui l'evento (di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) sia avvenuto nell'arco temporale dal 1861  alla data di digitalizzazione dei registri (circa anno 1980).
La ricerca avviene tramite la consultazione da parte dell'Ufficiale di Stato Civile dei registri indici decennali e del registro di stato civile individuato a seconda della tipologia di atto.

A chi è rivolto

Ai cittadini e alle cittadine che hanno un proprio avo i cui eventi di stato civile (nascita/matrimonio/morte) sono avvenuti o sono stati registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Sala Baganza.    Questo tipo di ricerca rientra anche nell'ambito dei procedimenti di richiesta cittadinanza italiana iure sanguinis o rettifica di atti di stato civile ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.

Ai cittadini e alle cittadine che hanno un proprio avo i cui eventi di stato civile (nascita/matrimonio/morte) sono avvenuti o sono stati registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Sala Baganza. 
 
Questo tipo di ricerca rientra anche nell'ambito dei procedimenti di richiesta cittadinanza italiana iure sanguinis o rettifica di atti di stato civile ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.

Come fare

Occorre fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile.

Occorre fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile.

Cosa serve

È necessario indicare nella propria ricerca: le esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto richiedente (allegare documento identificativo); eventuali indicazioni delle esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto delegato (allegare delega e documento del delegato); indicare le esatte generalità del soggetto di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente); indicare la data dell'evento al quale si riferisce la certificazione richiesta (nascita/matrimonio/morte) o arco temporale di riferimento; specificare le finalità di utilizzo del certificato   Tali elementi sono essenziali ai fini della ricerca storica.

È necessario indicare nella propria ricerca:
  • le esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto richiedente (allegare documento identificativo);
  • eventuali indicazioni delle esatte generalità (COGNOME/NOME) del soggetto delegato (allegare delega e documento del delegato);
  • indicare le esatte generalità del soggetto di cui si chiede la certificazione (nome, cognome, paternità e maternità dello stesso, legame di parentela con il richiedente);
  • indicare la data dell'evento al quale si riferisce la certificazione richiesta (nascita/matrimonio/morte) o arco temporale di riferimento;
  • specificare le finalità di utilizzo del certificato
 
Tali elementi sono essenziali ai fini della ricerca storica.

Cosa si ottiene

Copie integrali di atti di stato civile o estratti o certificati.

Copie integrali di atti di stato civile o estratti o certificati.
Tempi e scadenze

30 giorni dalla data della richiesta.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

  • euro 500,00 per le richieste di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate ai sensi degli articoli 1, 2, 3 e 14  della Legge 5 febbraio 1992, n. 91, o degli articoli 1, 2, 7, 10, 11 e 12 della legge 13 giugno 1912, n.555;
  • euro 15,00, ai sensi dell’art. 25 della L. 241/90, per diritto di ricerca per il rilascio di certificati storici di stato civile per i quali è necessaria una ricerca d’archivio senza il possibile ausilio di strumenti informatizzati. Il pagamento del diritto di ricerca è dovuto al momento della presentazione dell’istanza e non dà  luogo a rimborso qualora la ricerca produca esito negativo;
  • euro 300,00 di ulteriore contributo amministrativo a cui assoggettare le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente. Per le richieste corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce, il contributo è ridotto ad euro 150,00; 
  • euro 15,00 per diritto di ricerca, ai sensi dell’art. 25 della L. 241/90 per il rilascio di certificati storici anagrafici per i quali è necessaria una ricerca d’archivio senza il possibile ausilio di strumenti informatizzati. Il pagamento del diritto di ricerca è dovuto al momento della presentazione dell’istanza. Al momento del rilascio del certificato è prevista l’applicazione di un diritto di segreteria di euro 5,00 ai sensi della L. 08.06.1962, n. 604 Tab. D) per ciascun nominativo indicato nel certificato. Per i certificati ed altri atti per i quali la legge ammette la carta non bollata, il diritto è ridotto alla metà (euro 2,50);

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2025, 9:15