Passaggi di proprietà di beni mobili registrati

Nel caso di cessione di un ben mobile registrato (autoveicoli, motocicli, imbarcazioni, velivoli, ecc.) la firma sul documento di vendita viene autenticata anche presso gli uffici anagrafici.

Esibire un documento d'identità in corso di validità (del venditore). In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l'atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).

Esibire un documento d'identità in corso di validità (del venditore).

L'autentica è contestuale alla firma.

Copertura geografica

Sportello Multifunzione
via V. Emanuele II, 34 - 43038 Sala Baganza (PR)
Email: urp@comune.sala-baganza.pr.it
PEC: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
Centralino: 0521 331311 Fax: 0521 834812
Orari:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì: 8.00 - 13.00
Giovedì: 8.00 - 16.00
Sabato:   9.00 - 12.00

Marca da bollo di euro 16,00 da apporre sull'atto al momento dell'autentica della firma. La marca da bollo va acquistata in tabaccheria prima di presentarsi allo sportello.

Per autenticare la firma sugli atti di vendita dei veicoli, il venditore deve redigere l'atto di vendita sul retro del Certificato di Proprietà, nel riquadro T, indicando i dati dell'acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e il prezzo di vendita.
Con l'autenticazione della firma presso l'anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato in quanto occorrerà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e l'aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno STA (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto).
Pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno STA si può oltre che autenticare la firma anche espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.
Tutte le informazioni relative al passaggio di proprietà o a casi particolari sono disponibili nel sito dell'ACI al percorso:
Al servizio del cittadino/Guida pratiche auto/Passaggio di proprietà. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico

Art. 7 D.L. 4 luglio 2006 n. 223

www.aci.it