Celebrazione di matrimonio civile e pubblicazioni di matrimonio

• Servizio attivo

Si tratta del matrimonio celebrato davanti all'Ufficiale di Stato Civile.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: A coloro che desiderano sposarsi con rito civile, sia residenti che non residenti, in possesso dei requisiti di legge: -essere cittadini italiani o cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” del Consolato o Ambasciata estera di riferimento in Italia; -essere maggiorenni o aver compiuto 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni; -non essere legati da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione così come stabilito dal codice civile; -essere di sesso diverso e avere entrambi lo stato libero, ossia non essere legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili A chi è destinato: Sia a cittadini residenti in Sala Baganza che ai non residenti che abbiano effettuato le relative pubblicazioni di matrimonio. Le pubblicazioni di matrimonio sono una forma di pubblicità legale che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Il matrimonio, celebrato in Comune, viene inserito nei registri di Stato Civile del Comune in cui avviene.

Come fare

Presentandosi all'Ufficio di Stato Civile e comunicando la propria intenzione di sposarsi a Sala Baganza. L'ufficiale di Stato Civile provvederà a fornire tutte le informazioni e a predisporre i documenti necessari alle pubblicazioni e al matrimonio. Contestualmente i cittadini possono richiedere la prenotazione delle sale adibite alle celebrazioni dei matrimoni civili: sala dei matrimoni presso il Municipio; Sala delle Capriate presso Rocca Sanvitale.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni avvengono contestualmente o entro 30 giorni dalla richiesta di parte, salvo un termine superiore concordato con i nubendi. Le pubblicazioni sono obbligatorie e propedeutiche alla celebrazione del matrimonio, anche se religioso. Attraverso le pubblicazioni vengono accertate l'insussistenza di impedimenti e verificate le dichiarazioni dei futuri sposi. Vengono pubblicate per 8 giorni all’Albo Pretorio del Comune, decorso tale termine e successivamente a 3 gg. di deposito, viene rilasciato nulla osta alla celebrazione del matrimonio. Le pubblicazioni hanno validità 180 giorni. Il matrimonio può essere celebrato dal 30° giorno dalla richiesta fino a 180° giorno dalle pubblicazioni; appena possibile se in imminente pericolo di vita.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Ufficio di Stato Civile presso lo sportello Multifunzione del Comune di Sala Baganza (piano terra) nei segeunti orari e giorni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8 alle 13; giovedì dalle 8 alle 16; sabato dalle 9:00 alle 12:00

Costi

Per le pubblicazioni sono necessarie: -1 marca da bollo da 16 € se entrambi i coniugi sono residente a Sala Baganza. -2 marche da bollo da 16€ se sono residenti in comuni diversi. Per la Celebrazione nella sala dei matrimoni presso il Municipio: nessun costo. Celebrazione in Rocca San Vitale: Piano Nobile “Sala delle Capriate”: 500 € non residenti nel Comune di Sala Baganza 150 € residenti nel Comune di Sala Baganza

Modalita di pagamento

I diritti e le prenotazione delle sale per il rito civile possono essere pagati in contanti o con POS.

Note
Il matrimonio civile può essere celebrato: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 13:00; il giovedì dalle 8:30 alle 16:00; escluso le festività.

DPR 3 novembre 2000, n. 396. Codice civile: artt. da 93 a 101

Link utili
Disciplina organizzativa per la celebrazione dei matrimoni civili https://bit.ly/2X8PYUK
APPROVAZIONE DELLA DISCIPLINA ORGANIZZATIVA PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI. Deliberazione GIUNTA COMUNALE N. 47 DEL 06/05/2021 https://bit.ly/3DZ0TB2

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Ufficio responsabile
Stato Civile

• Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00