Descrizione
- cambio di residenza con provenienza da altro comune
- cambio di residenza con provenienza dall’estero
- cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo);
- trasferimento di residenza all'estero
La dichiarazione può essere presentata da qualsiasi componente del nucleo familiare, purchè maggiorenne. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.
Per ottenere il cambio di residenza occorre: compilare il modulo ministeriale. Il modulo va compilato correttamente, chiaramente e completamente in tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco (*). Indicare l'indirizzo esatto e completo del numero civico, del numero interno dell'abitazione e dell'eventuale scala.In caso contrario la dichiarazione è irricevibile e non darà luogo al cambio di residenza; indicare la titolarità dell'alloggio : dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto - dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa ( chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.) La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o che riguardano la titolarità dell'alloggio non dà luogo alla registrazione della residenza.
Per ottenere il cambio di residenza occorre:
La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o che riguardano la titolarità dell'alloggio non dà luogo alla registrazione della residenza.
Documenti da allegare: carta di identità o altro documento di riconoscimento valido di tutti coloro che si trasferiscono passaporto e permesso di soggiorno validi per i cittadini extracomunitari per i cittadini comunitari l’elenco dei documenti varia a seconda della loro situazione. E' opportuno quindi contattare prima il Servizio Anagrafe per avere l’indicazione precisa dei documenti Per dimostrare la titolarità dell'alloggio occorre indicare dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto; dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato; in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa (chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.) La dichiarazione può essere resa: tramite il portale ANPR accedendo con Spid o con Cie. (Attenzione: se si fa la pratica entrando nello stato di famiglia di una famiglia già residente allo stesso indirizzo, la persona che già è residente deve comnfermare a sua volta accedendo con la propria SPID o CIE) direttamente all'Ufficio Anagrafe previo appuntamento da fissare per telefono o via mail; per raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo: Comune di Sala Baganza, Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe, via Vittorio Emanuale II n.34 - 43038 Sala Baganza (PR); per posta elettronica all'indirizzo urp@comune.sala-baganza.pr.it (inviare copia della richiesta firmata e copia del documento d'identità del dichiarante oppure copia della richiesta firmata con firma digitale); via PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it (copia della richiesta firmata inviata dalla casella pec del dichiarante)
Documenti da allegare:
Avvio del procedimento e al termine del procedimento l'effettivo cambio indirizzo con esito positivo.
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2024, 8:42