Cambio residenza e cambio di indirizzo: variazioni anagrafiche

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

Le variazioni anagrafiche possono essere richieste per:
  • cambio di residenza con provenienza da altro comune
  • cambio di residenza con provenienza dall’estero
  • cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo);
  • trasferimento di residenza all'estero
 
 
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

La dichiarazione può essere presentata da qualsiasi componente del nucleo familiare, purchè maggiorenne. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.    

La dichiarazione può essere presentata da qualsiasi componente del nucleo familiare, purchè maggiorenne. 
I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.
 
 

Come fare

Per ottenere il cambio di residenza occorre: compilare il modulo ministeriale. Il modulo va compilato correttamente, chiaramente e completamente in tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco (*). Indicare l'indirizzo esatto e completo del numero civico, del numero interno dell'abitazione e dell'eventuale scala.In caso contrario la dichiarazione è irricevibile e non darà luogo al cambio di residenza; indicare la titolarità dell'alloggio : dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto - dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa ( chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.) La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o che riguardano la titolarità dell'alloggio non dà luogo alla registrazione della residenza.  

Per ottenere il cambio di residenza occorre:

  • compilare il modulo ministeriale. Il modulo va compilato correttamente, chiaramente e completamente in tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco (*). Indicare l'indirizzo esatto e completo del numero civico, del numero interno dell'abitazione e dell'eventuale scala.
    In caso contrario la dichiarazione è irricevibile e non darà luogo al cambio di residenza;
  • indicare la titolarità dell'alloggio : dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto - dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato o in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa ( chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.)

La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o che riguardano la titolarità dell'alloggio non dà luogo alla registrazione della residenza.

 

Cosa serve

Documenti da allegare:  carta di identità o altro documento di riconoscimento valido di tutti coloro che si trasferiscono passaporto e permesso di soggiorno validi per i cittadini extracomunitari per i cittadini comunitari l’elenco dei documenti varia a seconda della loro situazione. E' opportuno quindi contattare prima il Servizio Anagrafe per avere l’indicazione precisa dei documenti   Per dimostrare la titolarità dell'alloggio occorre indicare dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto; dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato; in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa (chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.)       La dichiarazione può essere resa:   tramite il portale ANPR  accedendo con Spid o con Cie. (Attenzione: se si fa la pratica entrando nello stato di famiglia di una famiglia già residente allo stesso indirizzo, la persona che già è residente deve comnfermare a sua volta accedendo con la propria SPID o CIE) direttamente all'Ufficio Anagrafe previo appuntamento da fissare per telefono o via mail; per raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo: Comune di Sala Baganza, Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe, via Vittorio Emanuale II n.34 - 43038 Sala Baganza (PR); per posta elettronica all'indirizzo urp@comune.sala-baganza.pr.it  (inviare copia della richiesta firmata e copia del documento d'identità del dichiarante oppure copia della richiesta firmata con firma digitale); via PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it (copia della richiesta firmata inviata dalla casella pec del dichiarante)  

Documenti da allegare: 

  • carta di identità o altro documento di riconoscimento valido di tutti coloro che si trasferiscono
  • passaporto e permesso di soggiorno validi per i cittadini extracomunitari
  • per i cittadini comunitari l’elenco dei documenti varia a seconda della loro situazione. E' opportuno quindi contattare prima il Servizio Anagrafe per avere l’indicazione precisa dei documenti
 
Per dimostrare la titolarità dell'alloggio occorre indicare
  • dati catastali dell'alloggio di proprietà o in usufrutto;
  • dati di registrazione all'agenzia delle entrate del contratto di affitto o di comodato;
  • in caso si sia ospiti la dichiarazione di conoscenza del proprietario di casa
(chiunque occupa un immobile senza titolo non può chiedere la residenza.)
 
 
 
La dichiarazione può essere resa:
 
  • tramite il portale ANPR  accedendo con Spid o con Cie. (Attenzione: se si fa la pratica entrando nello stato di famiglia di una famiglia già residente allo stesso indirizzo, la persona che già è residente deve comnfermare a sua volta accedendo con la propria SPID o CIE)
  • direttamente all'Ufficio Anagrafe previo appuntamento da fissare per telefono o via mail;
  • per raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo: Comune di Sala Baganza, Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe, via Vittorio Emanuale II n.34 - 43038 Sala Baganza (PR);
  • per posta elettronica all'indirizzo urp@comune.sala-baganza.pr.it  (inviare copia della richiesta firmata e copia del documento d'identità del dichiarante oppure copia della richiesta firmata con firma digitale);
  • via PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it (copia della richiesta firmata inviata dalla casella pec del dichiarante)
 

Cosa si ottiene

Avvio del procedimento e al termine del procedimento l'effettivo cambio indirizzo con esito positivo.

Avvio del procedimento e al termine del procedimento l'effettivo cambio indirizzo con esito positivo.
Tempi e scadenze

Occorre presentare la dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo entro venti giorni dalla data di trasferimento.

Tempi di procedimento
  • Registrazione: la registrazione avviene nei 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione. Il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate e dalla data della dichiarazione il cittadino può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R., 445/2000.
  • Nuova residenza: entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento dei requisiti, senza che l'Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (silenzio - assenso, art. 20 leg41/1990), la nuova residenza si considererà confermata.
  • Rigetto: qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L'Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'autorità di pubblica sicurezza.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Non ci sono costi a carico del cittadino.
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi

Circolare Ministero dell'Interno 18 ottobre 2006, n. 38
Direttiva del Parlamento Europeo del 29 aprile 2004, n.2004/38/CE
Decreto Legislativo del 6 febbraio 2007, n. 30
Circolare Ministero dell'Interno del 6 aprile 2007, n 19
Circolare Ministero dell'Interno 17 novembre 2006, n. 42
legge 4 aprile 2012 n 35.

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

 

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Anagrafe

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2024, 9:49