Rilascio della Carta di identità Elettronica C.I.E.

  • Servizio attivo

A domanda

Descrizione

Consiste in una carta elettronica in cui sono riportati i dati identificativi, il codice fiscale, la foto, la firma e l'impronta dell'indice della mano sinistra. La carta d'identità di regola è rilasciata dal Comune di residenza del cittadino. La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini aventi residenza nel Comune. La validità del documento varia a seconda dell'età: - 10 anni per le persone maggiorenni; - 5 anni per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni; - 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni. Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali. Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Chi è residente a Sala Baganza e chi dimora a Sala Baganza. La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'Interno 8 novembre 2007 (ovvero rilasciate prima di luglio 2016), possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Chi può richiederlo: Chi è residente a Sala Baganza e chi dimora a Sala Baganza. La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'Interno 8 novembre 2007 (ovvero rilasciate prima di luglio 2016), possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Come fare

E' Necessario presentarsi di persona presso l'Ufficio Anagrafe. Per motivi organizzativi si consiglia di prendere appuntamento: -telefonicamente a: 0521.331311/320 -oppure mandando una mail a :urp@comune.sala-baganza.pr.it

E' Necessario presentarsi di persona presso l'Ufficio Anagrafe. Per motivi organizzativi si consiglia di prendere appuntamento: -telefonicamente a: 0521.331311/320 -oppure mandando una mail a :urp@comune.sala-baganza.pr.it

Cosa serve

- una foto tessera; - un documento di identificazione -tessera sanitaria o codice fiscale Per i minorenni: - una foto tessera; - un documento di identificazione -tessera sanitaria o codice fiscale -nella impossibilità da parte di un genitore ad essere presente, va compilato e firmato il modulo di assenso (vedi sezione Moduli) firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità - l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato; - è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore e almeno un genitore. - Il minorenne che abbia superato il 12° anno di età firma la Carta d'identità.

- una foto tessera;
- un documento di identificazione
-tessera sanitaria o codice fiscale

Per i minorenni:
- una foto tessera;
- un documento di identificazione
-tessera sanitaria o codice fiscale
-nella impossibilità da parte di un genitore ad essere presente, va compilato e firmato il modulo di assenso (vedi sezione Moduli) firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità
- l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato;
- è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore e almeno un genitore.

- Il minorenne che abbia superato il 12° anno di età firma la Carta d'identità.

Cosa si ottiene

ricevuta di richiesta della CIE e dopo 6 giorni lavorativi la CIE

ricevuta di richiesta della CIE e dopo 6 giorni lavorativi la CIE
Tempi e scadenze

La Carta d’Identità elettronica viene recapitata direttamente dal Ministero dell'interno entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite raccomandata. Si può optare per il ritiro presso la sede municipale.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Per meglio organizzare il lavoro è opportuno prenotare contattando l'anagrafe ai numeri: 0521.331311 / 320 / 315 /314

Documenti rilasciati

ricevuta di richiesta della CIE e dopo 6 giorni lavorativi la CIE

Validità documenti rilasciati

10 anni per i maggiorenni; 3 anni per minori di anni 3 e 5 anni per minore di anni 18 e maggiore di anni 3

Costi

Il costo della Carta d'Identità Elettronica è 20 €.

Modalita di pagamento

Il Pagamento può avvenire in contanti, bancomat, carta di credito.

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico

Riferimenti normativi
Ricevuta della richiesta di rilascio CIE valida come documento: La ricevuta CIE, rilasciata al momento della richiesta presso gli sportelli Anagrafici, è valida quale documento di riconoscimento sul territorio nazionale in quanto la stessa reca le caratteristiche formali previste dall'art. 35, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. In merito alla modalità di verifica della ricevuta di richiesta della CIE attraverso il codice a barre bidimensionale QR Code, riportato alla destra della foto del titolare, si richiamano integralmente le istruzioni di cui all’allegato tecnico alla circolare ministeriale n.9/2019, anch’esso presente nella sezione Allegati. La ricevuta di richiesta di rilascio CIE può essere legittimamente utilizzata quale documento di riconoscimento anche nelle situazioni di urgenza (motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, viaggi sul territorio nazionale) nonché in occasione di consultazioni elettorali. Per tali casi, pertanto non viene rilasciata la carta d'identità cartacea. Si richiama inoltre, per opportuna informativa, quanto disposto dal DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa che, all’art. 35, stabilisce inequivocabilmente i documenti di identità e di riconoscimento da ritenersi equipollenti alla carta di identità sul territorio nazionale (il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato). Permane la possibilità di rilascio di carta di identità cartacea per motivi di urgenza per la casistica del documentato viaggio all’estero con scadenza non compatibile con i tempi di rilascio della CIE, non essendo valida la ricevuta di richiesta di rilascio CIE al di fuori del territorio nazionale, si veda scheda Carta d'identità cartacea (CIC).

Link utili
Sito del ministero: https://dait.interno.gov.it/servizi-demografici

Ente
Comune di Sala Baganza

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

 

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Anagrafe

Municipio del Comune di Sala Baganza - sede

IL municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Via Vittorio Emanuele II, 34, Sala Baganza, PR, Italia

  • Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Martedì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Mercoledì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Giovedì: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
  • Venerdì: dalle 8:00 alle 13:00
  • Sabato:  dalle 9:00 alle 12:00

 

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2024, 13:26