Liste elettorali aggiunte dei Cittadini dell'Unione Europea

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel comune di residenza per l'elezione del Parlamento Europeo

I cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Sala Baganza possono votare in Italia per l'elezione del Parlamento Europeo richiedendo l'iscrizione in appositi elenchi detti liste elettorali aggiunte.
La domanda di iscrizione viene fatta una sola volta e produce i suoi effetti fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino alla cancellazione d'ufficio nei casi previsti dalla legge; pertanto coloro che sono già stati iscritti nelle liste aggiunte in occasione delle precedenti elezioni europee non devono presentare alcuna nuova domanda.
L’eventuale trasferimento di residenza nel Comune con provenienza da altri comuni italiani dove erano già iscritti comporta l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte e non è necessario presentare una nuova richiesta.
Chi sceglie di votare in Italia per le Elezioni Europee non può votare anche nel suo Stato di origine.

Sono interessati i cittadini maggiorenni. residenti, e che non hanno cause ostative all’esercizio del diritto di voto, in possesso della cittadinanza di uno degli altri stati appartenenti all’Unione Europea (AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO – CROAZIA - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REPUBBLICA CECA – REGNO UNITO - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA).

Occorre presentare domanda al Comune di Sala Baganza utilizzando il modulo reso disponibile on line dal Ministero dell’Interno che permette di scegliere le istruzioni tradotte nella lingua del paese d'origine.Il modulo debitamente compilato e con firma autografa, con allegata la copia di un documento d’identità valido, deve essere inviato all’ente con una delle seguenti modalità: per posta al Comune di Sala Baganza - Via Vittorio Emanuele II n. 34 - 43038 Sala Baganza via mail a: urp@comune.sala-baganza.pr.it via pec all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (Municipio, piano terra)

• per posta al Comune di Sala Baganza - Via Vittorio Emanuele II n. 34 - 43038 Sala Baganza
  • via mail a: urp@comune.sala-baganza.pr.it
  • via pec all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (Municipio, piano terra)

Compilare il modulo e allegare il proprio documento.

L'iscrizione alle liste aggiunte e la possibilità di votare.

In occasione delle Elezioni Europee 2024 che avranno luogo in Italia nei giorni 8 – 9 giugno il termine per la domanda è lunedì 11 marzo 2024.

Unità organizzativa di accesso
Protocollo

lunedì: dalle 8:30 alle 12:30
mercoledì: dalle 8:30 alle 12:30
venerdì: dalle 8:30 alle 12:30
sabato: dalle 9:00 alle 12:00

Canale fisico

Documenti rilasciati

tessera elettorale

Procedure collegate all'esito

L’Ufficio Elettorale, comunicherà le modalità con le quali potrà essere ritirata la Tessera Elettorale personale da utilizzare per il voto, e sulla quale sarà indicato l’indirizzo del seggio ove occorrerà recarsi
Per l’esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale, è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.

D.lgs. 12 aprile 1996, n. 197 Legge 3 agosto 1994, n. 483 D.L. 24 giugno 1994, n. 408

Europee 2024. Modulo "Optanti"

Elettorale

• Lunedì: dalle 8:00 alle 13:00