Vai ai contenuti Vai al footer
Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Logo Comune di Sala Baganza
Comune di Sala Baganza
RETE CIVICA DEL COMUNE
Cerca
Comune di Sala Baganza
  • Amministrazione
  • Novità
  • Servizi
  • Vivere il Comune
  • Trasparenza amministrativa
  • Protezione civile
  • Tutti gli argomenti...

Cerca

  1. Home
  2. Amministrazione trasparente
  3. Disposizioni generali
  4. Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della
legge n. 190 del 2012, (MOG 231) (vedi Altri contenuti/Anticorruzione)

Aggiornamento: Annuale

La legge n.190 /2012 (art.1, c.60) introduce l’obbligo, per ciascuna Amministrazione pubblica, di redigere ogni anno un Piano triennale di prevenzione della corruzione, finalizzato in generale a garantire il buon governo della cosa pubblica.

In sintesi, il piano anticorruzione deve riportare:

  • la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione;
  • gli interventi organizzativi mirati a prevenire tale rischio;
  • le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione (ad es. quello degli appalti pubblici).

Per quanto concerne il piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2017-2019, i Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo hanno deliberato di trasferire all’Unione Pedemontana Parmense le funzioni di responsabile anticorruzione e della trasparenza ai sensi dell’art.1, comma 110, lett. a) e b) della legge 56/2014.

Conseguentemente, il nuovo responsabile del Servizio Unico Anticorruzione elaborerà un unico Piano che produrrà i propri effetti sui cinque comuni citati sopra e sull’Unione Pedemontana Parmense. Nelle more della delle procedure per il trasferimento del servizio e dell’approvazione del nuovo Piano, rimangono in vigore i Piani Anticorruzione ed i Programmi per la Trasparenza attualmente vigenti nei singoli enti.

Di seguito il piano triennale vigente aggiornato annualmente e la relativa delibera di approvazione.

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA: PIANO TRIENNALE IN VIGORE 2022-2024

AVVISO AGLI STAKEHOLDER
Presentazione di contributi e/o suggerimenti per l’approvazione del PTPCT 2022-2024: avviso e modulo

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022-2024

Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza – Delibera di Giunta Comunale n.70/2022

Tabella obblighi di pubblicazione

Mappatura processi decisionali 2022-2024

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA: PIANO TRIENNALE IN VIGORE 2019/2021

Consultazione degli stakeholders per l’approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza PTPCT 2021-2023 dell’Unione Pedemontana Parmense – presentazione di contributi e/o suggerimenti (file .zip)

Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019 – 2021

Delibera di Giunta Comunale n. 13 del 31/01/2019. “Presa d’atto e approvazione piano triennale per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2019-2021”

Delibera Giunta dell’Unione Pedemontana Parmense n. 6 del 30.01.2019

Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza – aggiornamento – DGU 2019

Mappatura processi decisionali 2019-21

Tabella obblighi di pubblicazione

Link

Presentazione di contributi e/o suggerimenti per l’approvazione del PTPCT 2022-2024: avviso e modulo

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza – ARCHIVIO

Segnalazione illeciti (Whistleblowing)

Adesione al portale Whistleblowing.it di Transparency International. Adeguamento al Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24. Determinazione Dirigenziale N° 307 del 17/08/2023

WBIT – Nomina Responsabile esterno Whistleblowing Solutions Sala Baganza

  • Prevenzione della corruzione: relazioni annuali ed atti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?(1/2)
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?(1/2)
inserisci massimo 200 caratteri

Contatta il comune

  • Leggi le domande frequenti
  • Richiedi assistenza
  • Prenota appuntamento

Problemi in città

  • Segnala disservizio
logo Unione Europea
Logo Comune di Sala Baganza

Comune di Sala Baganza

Amministrazione

  • Organi di governo
  • Aree amministrative
  • Uffici
  • Enti e fondazioni
  • Politici
  • Personale amministrativo
  • Documenti e Dati

Categorie di Servizio

  • Agricoltura e pesca
  • Ambiente
  • Anagrafe e stato civile
  • Appalti pubblici
  • Autorizzazioni
  • Catasto e urbanistica
  • Cultura e tempo libero
  • Educazione e formazione
  • Giustizia e sicurezza pubblica
  • Imprese e commercio
  • Mobilità e trasporti
  • Salute, benessere e assistenza
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
  • Turismo
  • Vita lavorativa

Novità

  • Notizie
  • Comunicati Stampa

Vivere il Comune

  • Luoghi
  • Eventi

Contatti

Comune di Sala Baganza
via V. Emanuele II, 34 - Sala Baganza (PR)
Codice fiscale / P. IVA: 00442530341

Vai alla pagina: URP
PEC: protocollo@postacert.comune.sala-baganza.pr.it
email: urp@comune.sala-baganza.pr.it
Centralino unico: 0521-331311

  • Leggi le FAQ
  • Prenotazione appuntamento
  • Segnalazione disservizio
  • Richiesta di Assistenza
  • Credits
  • Amministrazione trasparente
  • Informativa privacy
  • Albo pretorio
  • Note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Attuazione misure PNRR
  • Piano di miglioramento del sito