Lavori di recupero dei giardini - Comune di Sala Baganza

Lavori di recupero dei giardini

Questa Amministrazione nel tentativo di migliorare la qualità e la gestione del verde urbano e nel perseguimento della sicurezza stradale, ha affidato, circa 10 anni fa, ad una ditta specializzata, un  censimento delle alberature urbane.

Ogni anno viene affidato uno studio sul loro stato fitasanitario e fitostatico,  con il metodo “visual tree assessment” (VTA) e con indagine più approfondite su alcune piante con sofisticate apparecchiature quali il resistograph.

Dall’analisi dei risultati delle indagini effettuate nel corso degli ultimi anni, emerge che la maggior parte dei pioppi neri (populus nigra), siti nella zona del centro sportivo comunale dove sono ubicati il parco giochi e la zona feste, presenta uno stato vegetativo alquanto deperente.

L’ Amministrazione quindi considerato che la zona del centro sportivo comunale dove sono ubicati il parco giochi e la zona feste è molto frequentata, intende effettuare una riqualificazione ambientale, consistente nella sostituzione dei pioppi neri, per ridurre i rischi da caduta di tronchi e rami, per tutelare la pubblica incolumità.

Il progetto consiste nell’abbattimento di 26 pioppi, 3 pini ed 8 cupressocyparis, nella piantumazione di 10 aceri, 2 paulownia e di 3 olmi. Prevede inoltre la costruzione di una isola ecologica in plastica riciclata, per una migliore collocazione dei contenitori dei rifiuti.