Elezioni in tempo di covid-19: le istruzioni - Comune di Sala Baganza

Elezioni in tempo di covid-19: le istruzioni

Per prevenire il rischio di contagio da covid-19 e, contemporaneamente, garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale, i ministri dell'Interno e della Salute hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza da applicare in occasione delle consultazioni referendarie (e delle elettive suppletive, regionali e comunali) del 20 e del 21 settembre 2020.

In particolare, elettori ed elettrici che si recano al seggio per la votazione dovranno rispettare alcune regole basilari di prevenzione:

• evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;
  • evitare in ogni modo rischi di aggregazione e di affollamento;
  • indossare un’appropriata mascherina.

ACCESSO CONSENTITO CON MASCHERINA

L’accesso al seggio è consentito esclusivamente con la mascherina che copra naso e bocca, in accordo con le disposizioni che ne prevedono l’uso per i locali al chiuso e accessibili al pubblico.

DISINFEZIONE DELLE MANI

Presso i locali che ospitano i seggi elettorali saranno disponibili dispenser con prodotti igienizzanti, collocati negli spazi comuni all’entrata e all’interno delle singole sezioni, per permettere l’igiene frequente delle mani.

La disinfezione delle mani deve avvenire:

• al momento dell’accesso al seggio;
  • all’interno del seggio prima di ricevere la matita e la scheda per votare;
  • al termine dell’operazione di voto.

OCCORRE INSERIRE LA SCHEDA PERSONALMENTE NELL'URNA

Inoltre, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato la scheda, l’elettore dovrà inserirla personalmente nella corrispondente urna.

Si consiglia, infine, di seguire con scrupolosità le indicazioni che verranno date dai Presidenti di seggio, in merito ai comportamenti precauzionali a cui attenersi.

ENTRATE ED USCITE

La Scuola Primaria ha 3 porte di accesso.

• Il primo portone sulla sinistra (porta più vicina al Comune) è per la SOLO USCITA per coloro che vanno ai seggi 1,2,3.
  • Il portone centrale serve da accesso per coloro che votano ai seggi 1,2, e 3.
  • La terza porta munita di rampa serve per accedere ai seggi 4 e 5 da parte di paersone normodotate e di tutte le persone diversamente abili. Le persone diversamente abili o coloro che hanno problemi di deambulazione possono lasciare i seggi uscendo da dove sono entrati (terza porta).

(vedere la cartina allegata)