Ulteriore proroga validità carte di identità - Comune di Sala Baganza

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Ulteriore proroga validità carte di identità

Ulteriore proroga validità carte di identità

La validità dei documenti di riconoscimento e delle carte d’identità (sia cartacee che elettroniche) rilasciati da amministrazioni pubbliche, che sono giunti a scadenza a partire dal 31 gennaio 2020 è prorogata al 31 dicembre 2020.
 

L'ulteriore proroga è contenuta in un emendamento (art. 157) al  Decreto Legge "Rilancio". L’articolo 157 proroga quanto previsto dall’articolo 104 della legge 24 aprile 2020, n. 27 fino al 31 dicembre. 


La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
 


Si ricorda che il Comune di Sala Baganza rilascia la CIE - Carta di identità elettronica.

Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Per richiederla è nessario presentarsi di persona presso l'Ufficio Anagrafe oppure prendere appuntamento sulla Agenda CIE (Carta d'identità elettronica) del Comune di Sala Baganza.

La Carta d’Identità elettronica viene recapitata direttamente dal Ministero dell'interno entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite raccomandata. Si può optare per il ritiro presso la sede municipale.


Documenti da presentare: 

- una foto tessera;
- un documento di identificazione
- tessera sanitaria o codice fiscale

Per i minorenni:
- una foto tessera;
- un documento di identificazione
-tessera sanitaria o codice fiscale
- nella impossibilità da parte di un genitore ad essere presente, va compilato e firmato il modulo di assenso (vedi sezione Moduli) firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità
- l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato;
- è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore e almeno un genitore.

Il minorenne che abbia superato il 12° anno di età firma la Carta d'identità e quindi deve essere presente al momento della richiesta.

Il costo della Carta è di 20 euro comprese le spese di spedizione.


Per ulteriori chiarimenti è sempre possibile contattare l’Ufficio Anagrafe al numero 0521.331311/320.
 

 


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