Richiesta certificati online: un nuovo servizio - Comune di Sala Baganza

Richiesta certificati online: un nuovo servizio

Il Comune di Sala Bganza offre da oggi un nuovo servizio per gli utenti: il PORTALE DEMOGRAFICI SICR@ che permetterà ai cittadini, accedendo tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), di prendere visione della propria scheda personale e di scaricare e stampare certificati anagrafici (residenza e stato di famiglia), di Stato Civile (certificati di matrimonio, di nascita e di morte, se l’evento è avvenuto nel comune) e autocertificazioni.

Per quanto riguarda invece i cittadini non residenti in possesso di SPID, attraverso il portale potranno richiedere e scaricare solo certificati di residenza e stato di famiglia di cittadini residenti.

La validità dei certificati è garantita da un sistema di autenticità (QR code) che consente di verificarne i contenuti attraverso applicazioni scaricabili gratuitamente su smartphone.

Si ricorda che i certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono gratuiti se richiesti al comune nel quale è avvenuto l’evento.
Per quanto riguarda invece i certificati anagrafici (residenza e  stato di famiglia) se resi a soggetti diversi da quelli pubblici,  va applicata la marca da bollo pari a € 16,00.

Prima di richiedere il certificato al Portale Demografici Sicr@, occorre quindi acquistare preventivamente la marca da bollo. Infatti, nel momento in cui andremo a stampare o scaricare il certificato, verrà chiesta la data di emissione della marca da bollo e il codice identificativo riportato su di essa.

Esistono anche alcuni casi di esenzione che verranno indicati al momento della richiesta del certificato.