Festa della Liberazione: Vite Resistenti - Comune di Sala Baganza

Festa della Liberazione: Vite Resistenti

Quest'anno, vista la situazione particolare in cui ci troviamo, l'Amministrazione comunale e il Comitato per le celebrazioni civili hanno pensato di onorare la Festa della Liberazione con un'interessante iniziativa online.

Grazie all'impegno di ISREC, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea, è stato realizzato il progetto "Vite resistenti".
Si tratta di una rubrica  nella quale si vuole raccontare, sotto forma di brevi video, le vite di uomini e donne della Resistenza parmense. Saranno pubblicati "episodi" a intervalli regolati.

Sul sito sono pubblicati i seguenti video:

Giacomo Ferrari (1887-1974) partigiano, prefetto, ministro, sindaco, senatore.

Dante Gorreri: Le barricate del 1922, il confino politico, la Resistenza e il processo "Oro di Dongo".

Achille Pellizzari, educatore, antifascista, partigiano, rettore e costituente.

Renato Guatelli, Partigiano "Buff", nato a Fidenza nel 1923 e Caduto per la Lotta di Liberazione nel 1944.

Bruno e Luigi Longhi partigiani senz'armi, Caduti per la Lotta di Liberazione.

Ines Bedeschi, Partigiana "Bruna", Caduta per la Lotta di Liberazione.