Proroga validità carte di identità - Comune di Sala Baganza

Proroga validità carte di identità

La validità dei documenti di riconoscimento e delle carte d’identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 Marzo 2020 è prorogata al 31 Agosto 2020 (come stabilito dall’articolo n. 104 del D.P.R. 17 Marzo 2020).

La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Si ricorda che il Comune di Sala Baganza rilascia la CIE - Carta di identità elettronica.

Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Per richiederla è nessario presentarsi di persona presso l'Ufficio Anagrafe oppure prendere appuntamento sulla Agenda CIE (Carta d'identità elettronica) del Comune di Sala Baganza.

La Carta d’Identità elettronica viene recapitata direttamente dal Ministero dell'interno entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite raccomandata. Si può optare per il ritiro presso la sede municipale.

Documenti da presentare:

- una foto tessera;
- un documento di identificazione
- tessera sanitaria o codice fiscale

Per i minorenni:
- una foto tessera;
- un documento di identificazione
-tessera sanitaria o codice fiscale
- nella impossibilità da parte di un genitore ad essere presente, va compilato e firmato il modulo di assenso (vedi sezione Moduli) firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità
- l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato;
- è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore e almeno un genitore.

Il minorenne che abbia superato il 12° anno di età firma la Carta d'identità e quindi deve essere presente al momento della richiesta.

Il costo della Carta è di 20 euro comprese le spese di spedizione.

Per ulteriori chiarimenti è sempre possibile contattare l’Ufficio Anagrafe al numero 0521.331311/320.