ELETTORALE: NUOVO SEGGIO NEL CAPOLUOGO - Comune di Sala Baganza

ELETTORALE: NUOVO SEGGIO NEL CAPOLUOGO

L’Amministrazione comunale, con un accordo tra Ufficio elettorale e Commissione elettorale circondariale di Parma, ha adottato il piano di ristrutturazione delle sezioni elettorali presenti sul territorio di Sala Baganza in vista delle consultazioni per il rinnovo del consiglio regionale. Il nuovo assetto ha riequilibrato il numero degli elettori dei singoli seggi e ha portato alla costituzione di una nuova sezione, la numero 5.

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di alleggerire le sezioni esistenti che presentavano un numero di elettori vicino alla soglia massima prevista dalla legge (1.200 unità). Questi seggi, anche a causa dell’introduzione delle misure antifrode, che rallentano le operazioni di voto, sono risultati in sofferenza durante le ultime elezioni politiche.

Lo scopo dell’Amministrazione è quello di favorire l’accesso dei cittadini al voto, evitare il formarsi di lunghe code e ridurre i tempi di attesa, che potrebbero procurare disagi specialmente a persone anziane o con disabilità, e permettere, così, che presidenti di seggio e scrutatori possano svolgere le loro funzioni in modo scrupoloso e sereno.

Pertanto, circa 1.300 elettori residenti in vie afferenti alle sezioni numericamente più consistenti sono stati trasferiti ad altre, tenendo conto del principio di omogeneità territoriale e di accessibilità alla sede del seggio. Di questi, 900, tutti residenti nel capoluogo, voteranno nella nuova sezione n. 5 che sarà ospitata, insieme alle altre, nel plesso scolastico di via Vittorio Emanuele Secondo, 30.

Ai cittadini interessati dal cambiamento verrà inviata una lettera, con busta intestata del Comune, contenente il tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale al fine di aggiornarla. Sul tagliando è indicato il nuovo numero di sezione e l’indirizzo del seggio. Nella busta saranno incluse anche le istruzioni per la corretta applicazione del tagliando stesso.

Le lettere saranno spedite dal Comune a partire dalla terza settimana di dicembre.

Agli elettori si chiede la massima attenzione nel leggere e seguire le istruzioni fornite. La collaborazione di tutti sarà fondamentale per garantire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali delle prossime consultazioni.

Per chiarire dubbi o per avere ulteriori informazioni contattare l’Ufficio elettorale al numero di telefono 0521.331315 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8 alle 13; giovedì dalle 8 alle 16; sabato dalle 9 alle 12)  o inviando una mail a: c.conti@comune.sala-baganza.pr.it oppure urp@comune.sala-baganza.pr.it.