CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Quindi, in questi giorni:

• potreste ricevere una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario da effettuarsi online. Se non vi è possibile compilare da soli il questionario online si può richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera oppure ci si può rivolgere in Comune.
    Tempi:

1 ottobre-8 ottobre: Le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al censimento;

9 ottobre-7 novembre: Le famiglie restituiscono i questionari compilati online da casa o presso i CCR;

8 novembre-20 dicembre: Le famiglie non rispondenti ricevono il promemoria Istat e una eventuale visita del rilevatore

oppure
  • sul portone di casa potreste trovare affissa una locandina e potreste ricevere una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarvi a casa. In tal caso, il rilevatore passerà personalmente negli orari concordati per far compilare il questionario. I rilevatori saranno muniti di tesserino di riconoscimento. E' possibile contattare il Comune per avere conferma della loro identità
    Tempi:

1 ottobre-12 ottobre: le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina;

13 ottobre-11 novembre: le famiglie ricevono un rilevatore che somministra loro il questionario;

12 novembre-25 dicembre: ritorno del rilevatore per accertarsi della presenza/assenza dell’individuo mancante o dell’intera famiglia, senza effettuare l’intervista

Sono attivi anche i seguenti recapiti:

• Numero Verde Istat 800 811 177: attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, ore 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.
  • Contatto email: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it
ALLEGATI
Il depliant informativo sul censimento Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 242 Kb
Pubblicato il martedì 2 ottobre 2018