Sala Baganza, debutta con successo il mercato di Campagna Amica

Prodotti d’eccellenza, territoriali, di stagione e di origine italiana controllata e garantita, per chi, attento al benessere e alla salute, desidera fare una spesa di qualità.

Sono questi i protagonisti del nuovo mercato di Campagna Amica inaugurato questa mattina a Sala Baganza in Via Vittorio Emanuele II, in una zona centrale, a pochi passi dal Municipio e dal polo scolastico.

Il mercato ospita ben dodici aziende agricole che hanno intrapreso, con entusiasmo, il percorso della vendita diretta, orgogliose di esporre sui banchi il meglio delle loro produzioni: dalla frutta e verdura di stagione ai prodotti trasformati; dai formaggi freschi e stagionati (a partire dal Parmigiano-Reggiano); dai prodotti da forno al miele e altre specialità locali.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Sindaco Aldo Spina, del Vicesindaco con delega alle attività produttive Giovanni Ronchini, del Vicepresidente di Coldiretti Parma Luca Cotti e del Direttore Alessandro Corsini.
Sono intervenuti anche la Coordinatrice regionale di Campagna Amica, Maria Adelia Zana, e il Responsabile di Agrimercato Parma, Gianfranco Mazza.

«Si allarga sul territorio provinciale il circuito di Campagna Amica – ha detto il Vicepresidente di Coldiretti Parma Luca Cotti –. Circuito dove i protagonisti sono i nostri produttori agricoli, impegnati quotidianamente nelle loro aziende ad applicare metodologie produttive e pratiche virtuose per offrire ai consumatori il massimo in termini di qualità, tipicità, distintività e trasparenza. Sono loro – ha aggiunto il Vicepresidente – i veri ambasciatori del gusto e del buon cibo, rigorosamente italiano, legato alla tradizione e radicato al territorio. Il tutto ispirato a principi che Coldiretti mette in primo piano nella sua battaglia costante per la tutela del Made in Italy e per l’etichettatura obbligatoria di tutti i prodotti agroalimentari, certa di avere come alleati i consumatori nella loro richiesta di garanzie e maggior trasparenza sui cibi da mettere in tavola. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Sala Baganza – ha concluso Cotti – per aver creduto nella bontà del nostro progetto e aver avviato con noi una sinergia che ha portato alla concreata realizzazione di questo nuovo mercato».

«Si tratta di una tipologia di mercato consolidata che offre un’offerta ampia di prodotti di qualità – ha sottolineato il Sindaco Aldo Spina –. Offerta che rappresenta una bellissima opportunità per i nostri cittadini e più in generale per tutti i consumatori, ma che non ha soltanto una finalità commerciale. Da un lato queste iniziative offrono una possibilità in più alle aziende di un settore importantissimo, di vendere i loro prodotti. Ma dall’altro c’è anche un aspetto culturale importante, perché allo stesso tempo offrono ai consumatori l’opportunità di stringere un legame diretto con i produttori, di conoscere cosa c’è dietro ai cibi che finiscono sui banchi e sulle nostre tavole, permettendo una maggiore consapevolezza su ciò che si acquista. Non a caso il mercato verrà collocato proprio in prossimità delle scuole, perché ha delle finalità educative».

«Gli obiettivi sono molteplici – ha ribadito il vicesindaco Giovanni Ronchini –: sostenere le aziende di un settore vitale della nostra economia, esposte alla concorrenza della grande distribuzione, e consentire ai salesi di fare acquisti di qualità, promuovendo l’ida di un consumo responsabile e consapevole. C’è poi l’aspetto sociale: questo mercato sarà un’ulteriore occasione di incontro tra le persone».

Anche il Responsabile Agrimercato Parma, Gianfranco Mazza, e la Coordinatrice regionale di Campagna Amica Maria Adelia Zana si sono uniti ai ringraziamenti verso l’Amministrazione Comunale che – hanno detto «si è dimostrata molto attenta alla tutela del Made in Italy, delle aziende locali e al benessere dei cittadini», sottolineando come Campagna Amica rappresenti «la più grande organizzazione di produttori agricoli a vendita diretta».

A Sala Baganza, il mercato si svolgerà tutti i giovedì mattina dalle ore 8 alle ore 13.

Pubblicato il giovedì 13 settembre 2018
Aggiornato il giovedì 13 settembre 2018