XXXIV TORNEO INTERNAZIONALE DI BASEBALL E SOFTBALL - Comune di Sala Baganza

XXXIV TORNEO INTERNAZIONALE DI BASEBALL E SOFTBALL

Un evento nell’evento che, nonostante le 34 candeline spente, anno dopo anno continua a stupire e divertire migliaia di persone. Sport, amicizia, musica e buon cibo sono infatti gli ingredienti di quella ricetta perfetta chiamata “Torneo Internazionale di baseball e softball - Trofeo Ermes Fontana e Trofeo Mattia Bertoni”, organizzato dall’A.S.D. Baseball Club Sala Baganza con il patrocinio del Comune e il sostegno fondamentale del main sponsor “Fontana Ermes”, l’azienda dei prosciutti da sempre vicina al batti e corri salese.

L’edizione 2018, che si svolgerà dal primo al cinque agosto nel Centro sportivo di via Di Vittorio, sarà davvero speciale: tra le 36 squadre divise in 4 categorie, tre per il baseball (Mini, Under 12, Under 15) e una per il softball (Under 16) provenienti da 10 nazioni di tre continenti, per la prima volta ci saranno infatti un team israeliano e uno austriaco.

Il torneo, che coinvolge l’intera comunità salese e diverse associazioni di volontariato, è stato presentato nel pomeriggio di giovedì 19 luglio nella Sala Convegni della Rocca Sanvitale dal sindaco Aldo Spina e dal suo vice con delega allo Sport, Giovanni Ronchini, insieme al presidente del Baseball Club Sala Baganza, Giuseppe Oppici, a  Maria Giulia Fontana, rappresentante dell’azienda-sponsor, al referente per l’area pedemontana del CONI Giovanni Squarcia e ad Aldo Stocchi, presidente della Pro Loco di Sala Baganza.

Il cuore del torneo, al quale lavorano 70 volontari, sarà, come sempre, il Centro sportivo di Sala Baganza, con i suoi tre campi da gioco e l’area feste, oltre ai diamanti collecchiesi e quello dei “Cipressi” in località Castellaro (primo campo privato, di proprietà della famiglia Merusi, omologato dalla federazione).

Gli atleti delle squadre italiane e straniere che arriveranno da lontano saranno ospitati nelle palestre, mentre quelli con le famiglie al seguito avranno la possibilità di mettere le proprie tende al Centro sportivo, dove le “mamme del baseball” prepareranno i pasti per i giocatori e, alla sera, si cimenteranno nuovamente ai fornelli per le serate aperte al pubblico accompagnate da musica e spettacoli.

Il Torneo si aprirà, come di consueto, nella serata di mercoledì, con la sfilata per le vie di Sala Baganza dei 600 giovani atleti e atlete, che terminerà con la Cerimonia d’apertura nel Giardino Farnesiano ai piedi della Rocca Sanvitale.

Nella mattinata di giovedì 2 agosto le squadre inizieranno a incrociare le mazze sui campi da gioco e proseguiranno per tutte le giornate di venerdì, sabato e domenica.

Per quel che riguarda le serate di festa, giovedì si potrà cenare con cinghiale e polenta a ritmo di pop/rock con la band “Strato Cosmo”. Il venerdì sarà come sempre dedicato alla cucina messicana, accompagnata dalla musica degli “Alterego Cover Band”, mentre sabato il menu proporrà stinco e galletto arrosto, con contorno di risate insieme allo staff di “Io Parlo Parmigiano” che intratterrà il pubblico con lo spettacolo “Al Smaflòn Siò”. La serata proseguirà a passo di quadriglia con i balli del Country Freedom. Domenica sera il gran finale con tortelli di erbetta, premiazione e cerimonia di chiusura con fuochi d’artificio.

LE SQUADRE PARTECIPANTI

Minibaseball: Sala Baganza (ITA), Jr Parma (ITA), Crocetta (ITA), Joudrs Praha (CZ).

Under12 Baseball: Sala Baganza “A” (ITA), Sala Baganza “B” (ITA), Collecchio (ITA), Jr Parma (ITA), Rimini 86 (ITA), Draci Brno (CZ), Team Israel (IL), Staranzano Ducks (ITA), Ravenna (ITA), Janossomorja Rascals (HU), Parma2001 (ITA), CBS Sant Boi (ES).

Under15 Baseball: Sala Baganza (ITA), Collecchio (ITA), Porta Mortara (ITA), Rimini 86 (ITA), Fortitudo Baseball (ITA), Draci Brno (CZ), Crocetta (ITA), Oltretorrente (ITA), Boston (US), Austrian (AT), Viladecans (ES), Parma Baseball (ITA).

Under16 Softball: Collecchio (ITA), Bavarian (DE), Gepardy Zory (PL), Crocetta (ITA), MOK Marino 2110 (RU), Moskovia (RU), CBS Sant Boi (ES), Joudra Praha (CZ).

Per informazioni:
A.S.D. Baseball Club Sala Baganza