Carta d'identità elettronica

Dal mese di aprile 2018 la Carta di Identità viene rilasciata dal Comune di Sala Baganza solo in formato elettronico. Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

La nuova Carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. È realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito. È dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. Sul retro della Carta è riportato il Codice Fiscale, anche come codice a barre.

COS’È LA NUOVA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); inoltre consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

A COSA SERVE
La CIE non è più stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente.

TEMPI DI CONSEGNA: È BENE MUOVERSI PER TEMPO!
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso lo Sportello Multifunzionale del Comune di Sala Baganza.

COME SI OTTIENE
Per evitare lunghe attese, è preferibile prendere appuntamento, che può essere prenotato con le seguenti modalità:

• attraverso il servizio di agenda online disponibile su agendacie.interno.gov.it
    Il servizio di prenotazione richiede la registrazione e prevede la compilazione dei dati anagrafici della persona per cui si chiede la carta di identità (è possibile prenotare un appuntamento per terze persone). Tali dati saranno poi resi disponibili dal sistema all’operatore dello sportello, a cui è necessario presentare la ricevuta di prenotazione.
  • recandosi personalmente presso lo sportello Multifunzionale durante gli orari di apertura al pubblico o con prenotazione telefonica al numero 0521/331311.

Il costo della Carta è di 20 euro comprese le spese di spedizione.

PROCEDURA DI RILASCIO

La procedura per la richiesta di rilascio della carta di identità elettronica presso gli sportelli comunali ha una durata di circa 30 minuti.

E' necessario produrre una fotografia in formato fototessera.

ALTRE INFORMAZIONI

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

La validità della Carta di identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi di urgenza documentati da: certificazioni sanitarie (motivi di salute), titoli di viaggio (viaggio imminente), partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto, oltre che per i cittadini iscritti Aire.

ORARI SPORTELLO MULTIFUNZIONALE

LUNEDI’ 8.00 -13.00

MARTEDI’ 8.00 - 13.00

MERCOLEDI’ 8.00 - 13.00

GIOVEDI 8.00 – 16.00

VENERDI’ 8.00 - 13.00

SABATO 9.00 – 12.00

Nella richiesta della nuova CIE può anche essere espresso il consenso o il diniego alla donazione degli organi, oppure la dichiarazione di non esprimersi.

Si raccomanda in maniera particolare, vista la nuova procedura di rilascio non immediato, di controllare bene la scadenza della propria Carta di identità tenendo conto che il rinnovo è possibile anche nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza.

Gli operatori dello sportello acquisiscono gli elementi per la CIE con la scansione della fotografia, della firma e la rilevazione delle impronte digitali. Questi dati vengono inviati in modalità telematica al Ministero dell’Interno che provvede poi all’invio della CIE tramite l’Istituto Poligrafico Zecca della Stato all’indirizzo indicato dal richiedente.

Pubblicato il lunedì 28 maggio 2018
Aggiornato il mercoledì 30 maggio 2018